Logo Arena Logo Brooks

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Logo FITRI Young

 

RTO Trentino Alto Adige-Predazzo

Sono stati 40 i giovani triathleti regionali (dalla categoria Esordienti a Junior) che si sono divertiti ed allenati presso il Centro Tecnico Territoriale di Predazzo domenica 17 gennaio.

Presenti con i loro atleti e tecnici le società: LC Bozen, KSV Caldaro, Triathlon Alto Adige, Fersen Triathlon, 33 Trentini Triathlon, Dolomitica Nuoto CTT

Mattina dedicata alla sessione di nuoto con una prima parte dell’allenamento effettuata in corsia con esercizi di tecnica / respirazione e velocità ed una seconda parte invece, nuotando in vasca libera con boe ed esercizi specifici per il triathlon.

Ore 12:00 meritato pasto tutti. La pausa pranzo è stata anche l’occasione per un’interessante discussione tra i tecnici sullo stato e le prospettive dell’attività giovanile regionale ed anche per programmare alcune manifestazioni giovanili.

Le attività del pomeriggio si sono svolte invece separato il gruppo dei Giovanissimi da quello dei Giovani.

Per i più grandi il pomeriggio è cominciato con una sessione teorica in aula sulla componentistica, manutenzione ed uso della bicicletta da corsa. La lezione è risultata molto interessante e coinvolgente grazie alla competenza ed esperienza nel campo ciclistico del tecnico del Fersen Triathlon Andrea Algarotti,che ha interagito con gli atleti per un’ora e mezza.

A chiudere la giornata di raduno, una seduta di tecnica di corsa in palestra, svolta dopo una breve uscita di corsa nel fresco pomeriggio predazzano. Le attività di tecnica sono state svolte sotto forma di circuito, ponendo l’accento su esercizi di equilibrio, rapidità e forza.

I più piccoli invece subito dopo il pranzo si sono recati in palestra per un divertente allenamento ricco di stimoli e di giochi.

A seguire anche per loro lezione in aula sulla bicicletta (questa volta MTB). Anche loro molto attenti e già curiosi di conoscere tutto anche sulla bicicletta da corsa che utilizzeranno nei prossimi anni.

(Glauco Veronesi-RGT Trentino Alto Adige)


RTO Toscana – Firenze


Negli spazi messi a disposizione dalla società Firenze Triathlon presso l’impianto del centro sportivo Paganelli, si sono radunati domenica 17 Gennaio ben 73 atleti di tutte le categorie in rappresentanza di 10 società, per quella che è stata anche la prima dei Triathlon Day.
L’attività dei Giovani è stata svolta dapprima in piscina, dove gli atleti hanno svolto prima esercizi di tecnica sui quattro stili e a seguire un lavoro aerobico; per concludere la seduta i ragazzi si sono sfidati in un 50mt con uscita dall’acqua alla virata e rientro con tuffo. In palestra, dopo un riscaldamento fatto con elementi di coordinazione generale, i giovani triatleti hanno svolto un circuit training di potenziamento a corpo libero. Al termine, prima dei conclusivi 20’ di Fondo Lento, i ragazzi hanno effettuato un test , lanciando la palla medica.
Per i Giovanissimi l’attività si è svolta dapprima in palestra con esercitazioni con casco e pettorale seguite da prove su circuito di abilità motorie. Dopo il trasferimento in piscina ed un adeguato e ludico riscaldamento, si è svolta la prova sui 50mt come per i giovani.
Prossimo appuntamento per il Triathlon Day è il 14 Febbraio a Lucca.


Pescara – Allenamento Collettivo


Domenica 17 Gennaio si è svolto il primo allenamento collettivo per la Regione Abruzzo che ha visto coinvolti ben 60 atleti in rappresentanza delle società Teramo Triathlon, Nuoto Cepagatti, Fit Program e The Hurricane. Obiettivi fondamentali della giornata, una vera “prima” per l’attività giovanile abruzzese, la socializzazione tra i ragazzi e la loro formazione. Grazie ad un tiepido sole che ha scaldato la gelida mattinata di Pescara, gli atleti hanno dapprima svolto una sessione di corsa , seguita da attività di tecnica e condizionamento generale in palestra, e poi un allenamento in vasca sotto la guida dei tecnici societari Felice Scarnecchia, Alessandra di Fabio, Gaetano di Giovanni, Marco Pergolini.
(Alessandra Di Fabio)

 

triathlon day 1

triathlon day 2

in foto alcuni momenti del Triathlon Day

Logo brooks Logo Keforma Logo Arena