Logo Arena

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

joel filliol foto presentazione

 

Nuovo quadriennio, grandi novità: il triathlon italiano avrà alla guida tecnica dei nostri azzurri una figura prestigiosa: Joel Filliol. Coach di atleti ai vertici mondiali, come il campione iridato lo spagnolo Mario Mola, il sudafricano Richard Murray, la statunitense Katie Zafares, ha compiuto un lungo e graduale percorso di crescita: il canadese, ha iniziato la carriera internazionale con la squadra juniores fino ad arrivare ai vertici dei quadri tecnici della Nazionale del suo Paese e successivamente ha rivestito il ruolo di head coach della Gran Bretagna fino alla primavera del 2011 lavorando a stretto contatto con i fratelli Brownlee. Negli ultimi quattro anni ha conquistato 38 podi nelle gare di World Triathlon Series, 6 podi nella classifica finale di WTS, ha portato un atleta al successo iridato (Mola, 2016) e 9 atleti ai Giochi Olimpici.
Joel Filliol ricoprirà il ruolo di Olympic Performance Director ed è già all’opera in questi giorni a Playitas di Fuerteventura, nelle Isole Canarie per la prima fase di lavoro del quadriennio a fianco dei nostri tecnici federali. Per la fine del mese di gennaio, sarà definita la nuova struttura tecnica che sarà ufficializzata dopo l’approvazione del Consiglio Federale.

“Mi presento come nuovo performance director della Federazione Italiana Triathlon e guiderò il team olimpico e quello Under 23 verso l'Olimpiade di Tokyo 2020 – esordisce Filliol –. Per me è una sfida importante e stimolante che fa crescere la mia esperienza internazionale, ritorno a lavorare con una federazione che ha una buona base di atleti ed è dotata di un valido staff. Voglio che vada avanti il cammino di crescita della squadra italiana e riuscire a creare un blocco di atleti di livello mondiale: il presidente Luigi Bianchi con cui mi sono confrontato intensamente negli ultimi mesi, ripone molta fiducia in me e ci tengo a lasciare un'impronta positiva. In questa fase, la priorità riguarda il confronto con gli atleti: voglio capire a che punto sono, il loro passato, e soprattutto di che cosa hanno bisogno perché il mio ruolo consiste anche nel dare supporto all'attività quotidiana dei ragazzi in sinergia con i loro club, i loro allenatori e i loro compagni di lavoro, sostenendo anche i programmi individuali. In base alla mia esperienza, migliore è l'ambiente in cui si lavora e più facile risulta essere il raggiungimento del successo”.
Di seguito, un breve intervento di Coach Filliol come antipasto a quelle che saranno tutte le novità del nuovo quadriennio.

 



Abbiamo portato uno dei tecnici migliori del mondo in Italia – dice il presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchidi questo sono entusiasta. La carriera di Filliol parla da sola e la scelta di uno straniero non è da considerare una bocciatura nei confronti degli allenatori italiani, ma è un fattore di crescita e arricchimento per i nostri tecnici. Vogliamo guardare al grande triathlon con un'ottica diversa, con l'intento di emulare la filosofia e il cammino di Spagna e Gran Bretagna, le nazioni leader in Europa, supportando il nostro movimento con un professionista che ha lavorato con i migliori al mondo che sia in grado di infondere una mentalità diversa. In questi giorni, ho parlato con diversi tecnici e atleti che hanno iniziato a lavorare con Filliol e mi hanno confermato di essere davvero contenti di prendere parte a questo progetto: un professionista di questo calibro rappresenta un grande stimolo per tutti e scommetto che presto imparerà ad esprimersi in italiano”.

Tutti gli approfondimenti sull'attività tecnica saranno pubblicati dopo il prossimo Consiglio Federale.

News CONI: http://www.coni.it/it/news/primo-piano/12928-joel-filliol-nuovo-olympic-performance-director.html

Chi è Joel Filliol

Sito personale: joelfilliol.com https://joelfilliol.com
Twitter: @joelfilliol https://twitter.com/joelfilliol/
Facebook: JoelFilliolCoaching https://www.facebook.com/JoelFilliolCoaching/
Instagram: joelfilliol https://www.instagram.com/joelfilliol/
Youtube: jfilliol https://www.youtube.com/user/jfilliol/

 

Logo Keforma Logo Arena