Logo Arena

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Due momenti di approfondimento e confronto per gli Elite Coaches nel mese di dicembre: il primo ad Edmonton ed il secondo a Rio Maior.

Ad Edmonton (CAN) si svolgerà la 4° edizione del Science + Triathlon World Conference, il congresso tecnico organizzato dall’ITU ogni 2 anni, con l’obiettivo di riunire ricercatori, coaches e stakeholders del mondo del triathlon per un aggiornamento ed un confronto sullo “stato” del triathlon e sul suo futuro.

La Federazione Italiana Triathlon sarà rappresentata da Fabio Rastelli, giovane tecnico dello Squad 7MP e già Ricercatore in Fisiologia dell’esercizio fisico presso il CNR di Milano, che, con entusiasmo, ha dimostrato la propria volontà di essere presente. Rastelli parteciperà al Workshop organizzato da Training Peaks nel primo giorno di lavoro, per poi seguire i quattro giorni di incontri e conferenze con l’obiettivo di riportare ai tecnici italiani quanto di rilevante sarà emerso dalle giornate di lavoro.

Ancora una opportunità di crescita e di confronto per i coaches Andrea Gabba e Tommaso Dusi, che nel periodo tra il 15 ed il 20 dicembre saranno in Portogallo, a Rio Maior, dove le Nazionali Giovanili di Gran Bretagna ed Italia svolgeranno l’ormai “consueto” raduno programmato dal Direttore Tecnico Giovanile Alessandro Bottoni, proprio per dare un’opportunità ad atleti ed allenatori di lavorare con una delle migliori realtà a livello mondiale. 

Gabba e Dusi avranno la possibilità di vedere come opera la struttura tecnica del British Triathlon, quali saranno le attività proposte agli atleti, ma soprattutto come coaches e managers gestiranno le attività quotidiane di allenamento, di pianificazione e di valutazione dell’attività svolta. Avranno, inoltre, la possibilità di confrontarsi e collaborare con Sergio Santos, uno degli allenatori che, con la pluricampionessa Vanessa Fernandes, ha scritto pagine di storia della nostra disciplina.

Questa iniziativa, che rientra nei Progetti di Sviluppo dei Tecnici di Alto Livello, dimostra come il percorso di crescita e di aggiornamento debba riguardare sia i tecnici che quotidianamente lavorano con gli atleti, sia i tecnici dello Staff Federale, come appunto Andrea Gabba (Responsabile Nazionale U23) e Tommaso Dusi (Coordinatore Tecnico Marco Area Centro).

 

Logo Arena