Logo Arena Logo friliver

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

tricolori aquathlon 2018

 

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo evento sportivo “Ischia Sunset Week” organizzato da Tour Trophy,  Forti e Veloci Isola d’Ischia e dalla Ischia Sport e Turismo. Davanti ai giornalisti, agli appassionati  sono intervenuti gli organizzatori Neil MacLeod e Michelangelo Di Maio, insieme al delegato allo sport del comune di Forio avv.Giuseppe Di Maio. Sabato e domenica, Forio ospiterà il Campionato Italiano di Aquathlon e la gara di Triathlon Sprint, oltre a quella di Duathlon che vedrà protagonisti i bambini. Sono tantissime le novità di un evento giunto ormai alla sua ottava edizione; un giusto premio per chi da anni crede nell’organizzazione capitanata da Neil MacLeod, Michelangelo Di Maio e Sara Coppola.

 Otto anni fa sembrava un sogno, oggi è assoluta realtà: a Forio si terra per la prima volta nella storia una gara di aquathlon valida per il Campionato Italiano. Non a caso è stata confermata anche la presenza del presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi. Novità importante – dal punto di vista organizzativo – è la partecipazione di due Istituti Superiori ischitani. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, collaboreranno fattivamente per la buona riuscita di Ischia Sunset Week anche i ragazzi dell’IT “C.Mennella” e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “V.Telese” di Ischia. Gli alunni del nautico saranno a bordo delle unità di supporto e di assistenza nel corso della frazione di nuoto sia nell’aquathlon che nel triathlon, mentre i ragazzi dell’alberghiero si occuperanno dell’accoglienza dei partecipanti e del pasta party sia sabato che domenica. Da sottolineare anche la presenza dei fisioterapisti di “Riabilita” e “FisioVigor” che si occuperanno di assistere gli atleti nel caso in cui essi (ci auguriamo di no) dovessero avere problemi fisici a prezzi convenzionati.                                                                                                                                                                                                        

IL PROGRAMMA. Il via all’evento si avrà, come detto, sabato 19Maggio e si inizierà dall’Aquathlon. Nella mattinata di sabato (ore 11) si terrà un primo briefing dedicato agli atleti. Alle 17.00 ci sarà la partenza della gara femminile, mentre alle 18.00 toccherà al gruppo maschile. Entro le ore 20 dovrebbero terminare sia la gara che le premiazioni, questo significa che i fortunati atleti che prenderanno parte al Campionato Italiano di Aquathlon avranno sullo sfondo del proprio percorso il “sunset” più bello del mondo. Dopo la cerimonia ufficiale delle premiazioni, calerà il sipario sulla prima parte dell’evento. Domenica mattina toccherà per primi ai bambini: alle 11 il via alla categoria “Giovanissimi” (6-9 anni), che prevede un percorso di  200m di corsa, 500m di bici e altri 100m di corsa; a seguire toccherà alla categoria Giovani (10-13 anni) ed in questo caso saranno 800 i metri di corsa, 3 i kilometri di bici e 400 i metri di corsa finali. Alle 12.00 in punto, invece, ci sarà la partenza del Triathlon Sprint, che come sempre prevede 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5km di corsa. Al termine della gara, ovviamente ci saranno le premiazioni.

Sarà un lungo ed importantissimo weekend per gli appassionati sportivi isolani e non. Ma se si potrà vivere un weekend indimenticabile lo si deve soprattutto alla disponibilità del comune di Forio ed in particolare al sindaco Del Deo e al delegato allo sport Giuseppe Di Maio, a tutte le Forze dell’Ordine ed in particolare alla Capitaneria di Porto e alla Polizia Municipale di Forio, oltre agli sponsor.

start list

Programma Aquathlon: Sabato 19 Maggio 2018

11:00 – Briefing presso la sala conferenze sita in Piazzale Marinai d’Italia
12.30 – 15.30 Consegna pacchi gara
16.00 Apertura zona cambio
16.45 Chiusura zona cambio
17.00 Partenza Campionato Italiano Aquathlon batteria femminile
18.00 Partenza Campionato Italiano Aquathlon batteria maschile
19.00 Premiazioni

Programma Triathlon Sprint: Domenica 20 Maggio 2018

9.00 Registrazione atleti e Consegna pacchi gara 
11.00 Partenza gara Giovanissimi 
11.30 Partenza gara Giovani 
11.00 Apertura Zona Cambio 
11.45 Chiusura Zona Cambio 
11.50 Briefing Tecnico 
12.00 Partenza Ischia Sunset Triathlon 
13.00 Arrivo primo atleta 
14.00 Arrivo ultimo atleta 
14.30 Premiazioni e Pasta Party

 

ISCHIA SUNSET WEEK KIDS

Domenica 20 maggio 
raduno ore 10.00 start ore 11.00

Dai 6 ai 9 anni
200 m CORSA
500 m BICI
100 m CORSA

Dai 10 ai 13 anni
800 m CORSA
3 Km BICI
400 m CORSA

fonte comunicato società organizzatrice

 

 

Logo Arena