Logo Arena Logo Brooks

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Come creare una società di paratriathlon

Non vi sono differenze tra società che praticano paratriathlon e quelle che praticano triathlon. La documentazione da depositare per l’affiliazione è identica qualunque sia la disciplina si voglia praticare. Per le società affiliate a Federazioni Paralimpiche o a Discipline paralimpiche riconosciute dal Cip desiderose di aprire una “sezione paratriathlon” sono previste però delle agevolazioni al fine di incentivarne l’affiliazione alla FITRI. Tali agevolazioni sono previste dal Progetto Sviluppo Paratriathlon che è possibile consultare sul sito federale. 

Come creare una sezione paratriathlon

Per creare una sezione paratriathlon all’interno delle Società di triathlon non serve altro che tesserare paratriathleti. Non sono previsti ulteriori adempimenti. 

Cosa fare per tesserare un paratriathleta

Basta seguire la procedura prevista nella Circolare Tesseramenti della Fitri. La procedura è cartacea ed i moduli compilati unitamente al certificato di disabilità ed al certificato medico di idoneità alla pratica sportiva paralimpica fanno inviati in Fitri e conservati in copia agli atti della società. 

Come fare a tesserarsi da paratriathleta

Bisogna rivolgersi ad una società di triathlon o paratriathlon già affiliata e seguire le procedure di cui alla domanda precedente. Non conoscendo alcuna società è possibile rivolgersi al settore paratriathlon (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che provvederà a consigliare e ad indirizzare l’atleta alla società a lui più vicina e più idonea per la pratica sportiva. 

Quale è il certificato medico necessario per poter gareggiare nel paratriathlon?

Il certificato medico per poter essere idoneo deve riportare esattamente la dicitura “L'atleta di cui sopra, sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti, non presenta controindicazioni in atto alla pratica agonistica dello sport adattato ad atleti disabili.” 

Come fare a partecipare alle gare nazionali

I paratriathleti che gareggiano nel rispetto del regolamento triathlon possono partecipare a tutte le gare italiane gareggiando come age group. Qualora sia prevista anche la gara paratriathlon potranno optare se gareggiare come paratriathlon o come age group. 

I paratriathleti che invece gareggiano nel rispetto del regolamento paratriathlon potranno partecipare a tutte le gare di paratriathlon italiane, nonché nelle gare di triathlon ritenute idonee ad ospitare anche i paratriathleti dal Settore Paratriathlon. In caso di dubbio o volendo partecipare ad una gara in particolare contattare sempre il Settore Paratriathlon 

Come fare a partecipare alle gare internazionali

Basta mettersi in contatto con il settore Paratriathlon che procederà all’iscrizione. Per tutto quest’anno e per l’anno prossimo la partecipazione dei paratriathleti agli eventi internazionali sarà libera quindi basterà unicamente iscriversi e partecipare senza effettuare alcun tipo di selezione agonistica.