Crociani chiude decimo nella World Triathlon Cup Roma

images/2023/Gare_internazionali/WTC_Roma/uomini/medium/WhatsApp_Image_2023-10-07_at_18.14.13_3.jpeg

Dopo l'esordio della World Triathlon Cup di Roma con la gara donne al mattino, è stato il turno degli uomini che hanno dato spettacolo tra le strade della Capitale. Dominatore assoluto il portoghese Vasco Vilaca che sin dai primi momenti della fase di corsa ha imposto il suo ritmo. Alle sue spalle hanno provato a riaprire i giochi nell'ultimo chilometro il belga Arnaud Mengal secondo al traguardo e il tedesco Simon Henseleit medaglia di bronzo.

Per gli azzurri ottima prova di Alessio Crociani (G.S Fiamme Azzurre) che uscito tra i primi dalla T2 ha chiuso la sua gara in decima posizione in top ten. Gianluca Pozzatti (707) 12° ha provato a rientrare sui primi dopo esser caduto in bicicletta poco prima della T2 quando era con il gruppo di testa composta da una ventina di atleti 18° posto per Nicolò Strada dopo esser uscito in testa dal nuoto ed esser rientrato nel gruppo dei venti fuggitivi ha corso al suo ritmo nell'ultima frazione. 23° piazza finale per Michele Sarzilla (DDS/7MP) che non è entrato nella fuga a venti così come Nicola Azzano (C.S. Carabinieri poi 31°.

 

CLASSIFICA COMPLETA

 

CRONACA

L'azzurro Nicolò Strada è stato il primo ad uscire dall'acqua al termine dei 750 metri, accompagnato dal tifo del pubblico, con alle sue spalle un folto gruppo tra cui Csongor Lehmann (HUN), Gianluca Pozzatti, Vasco Vilaca (POR) e Simon Westermann (SUI). Lungo il tracciato, immerso nel quartiere dell'EUR, si è formato un gruppo di circa 25 atleti tra cui gli azzurri Pozzatti, Crociani e Strada. Sfortunato Pozzatti che, al termine dei 20 km di bici, è caduto con Van Riel prima della T2, rientrando tra gli ultimi in zona cambio. Lehmann e Vilaca sono partiti per gli ultimi 5 km a piedi con grande decisione, il portoghese ha preso il comando della gara, consolidato il vantaggio e trionfato in solitaria, mentre alle sue spalle il belga Arnaud Mengal è risalito fino al secondo posto, con il tedesco Simon Henseleit a completare il podio, difendendosi dal francese Richard. Holm è arrivato quinto davanti a Paquet, Seguin settimo, quindi Stornes e Westermann all'ottavo e nono posto. Per gli azzurri, Alessio Crociani, uscito tra i primi dalla T2, ha conquistato l'ultima piazza della top ten; Pozzatti è 12°, Strada 18°, Sarzilla, sempre a inseguire, 23°, Azzano 31°.

 

- seguono aggiornamenti - 

ph FITRI Media Ballabio  

photogallery completa sulla pagina Facebook - Federazione Italiana  Triathlon 

WhatsApp Image 2023 10 07 at 18.14.13 2

WhatsApp Image 2023 10 07 at 18.14.14

WhatsApp Image 2023 10 07 at 18.14.13

WhatsApp Image 2023 10 07 at 18.14.14 1