A Rosignano Marittimo il primo raduno Regionale FITRI Toscana

images/2024/raduni_regionali/toscana/medium/IMG-20240114-WA0067.jpg

Si è svolto il primo raduno giovanile toscano del 2024, Rosignano Marittimo - Livorno. Oltre 70 atleti si sono ritrovati alle ore 08:30 presso la struttura della piscina comunale di Rosignano in località "Mazzanta". Il gruppo di giovani è stato accolto dal RGT Francesco Laino e dal Tecnico Viviano Vanni della Livorno Aquatics società ospitante il collegiale.

Presenti al raduno le società: Firenze Triathlon, Livorno aquatics, Livorno Triathlon, SBR3, Tri+. Laino afferma "il raduno è una prima tappa di una serie di incontri che , anche quest'anno vedrà, la presenza della Federazione sul Territorio per lo sviluppo di un settore giovanile in crescita ormai da anni. Il progetto Raduni...amo 24 è l'evoluzione dei precedenti, prevede una serie di incontri cadenzati su base mensile per riempiere la vacanza temporale delle competizioni agonistiche a cui i giovani atleti partecipano nel corso della stagione".

La giornata programma dal RGT ha visto gli atleti divisi in due macro gruppi seguiti dai diversi tecnici federali intervenuti in occasione del collegiale. Dopo un Briefing veloce delle attività, suddivisione dei gruppi, associati i tecnici alle categorie  il raduno è partito subito con una prima fase: le categorie dei minicuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi in pineta per l'allenamento di corsa e le categorie Youth A, Youth B e Junior in piscina per l'allenamento di nuoto. Successivamente in una seconda fase le categorie giovanissimi hanno occupato le corsie per la seduta di nuoto, mentre le categorie giovani hanno effettuato l'allenamento di corsa.

I più piccoli (MC-CU) hanno effettuato un riscaldamento associato a giochi semplici ed aerobici, successivamente i tecnici Domenico Di Cosimo e Viviano Vanni hanno sviluppato un lavoro sulla tecnica di base per la crescita degli schemi motori di base sempre sotto forma di gioco e confronto reciproco. Al termine la proposta è stata una prova/gara predisponendo una corsa campestre con distanze rapportate con all'interno l'elemento del casco con un meccanismo definito (indossa corri togli corri) in zona identificata raggiungendo il traguardo.

Le categorie esordienti e ragazzi hanno svolto la seduta di allenamento in pineta su fondo morbido e leggermente sconnesso. Ulteriormente suddivisi ed affidati ai tecnici Francesco Laino e Fabio Ninci hanno affrontato analogo allenamento ma con distanze proporzionate alla categoria. Riscaldamento fondo lento e mobilità, esercizi di base per la corsa, andature, adattamento alla tecnica con fondo lento; successivamente resistenza alla velocità. Al termine la proposta è stata una prova/gara predisponendo una corsa campestre con distanze rapportate con all'interno l'elemento del casco con un meccanismo definito(indossa corri togli corri) in zona identificata raggiungendo il traguardo, (ES: 100m veloci - indossa casco - 200m veloci - togli casco - 100m veloci; RA: 100m veloci - indossa casco - 200m veloci - togli casco - 100m veloci x 2).

Durante la fase su descritta le categorie giovani impegnate in vasca sono state coordinate dai Tecnici Enzo Fasano e Martino Colosi 

Alla fine della prima fase tutti gli atleti hanno fatto una pausa presso la struttura ospitante per effettuare la preparazione alla seconda fase con il cambio delle attività.

Il piano vasca è stato successivamente riprogrammato e predisposto per la suddivisione di diverse categorie e livello. 

I gruppi dei MC e CU hanno lavorato sugli schemi motori di base con e senza l'uso della tavoletta, per i cuccioli tecnica su Stile libero e, dorso e rana. 3x25m veloci, (due con partenza in gruppo e l'ultimo con tuffo prova della giornata).Per gli esordienti ed i ragazzi il lavoro svolto ha visto una prima parte di adattamento e riscaldamento e successivamente lo sviluppo dello stesso è stato diversificato nelle serie a seconda delle categorie.

Contemporaneamente i Tecnici con le categorie Giovani, sullo stesso scenario campestre su descritto, hanno sviluppato dopo 15' di riscaldamento, esercizi di tecnica, un lavoro sulla forza e resistenza alla velocità su distanze brevi e medie, successivamente proponendo fondo lungo e defaticamento.

 

IMG 20240114 WA0121

IMG 20240114 WA0062