Righetti e Allegri battezzano il 1° Duathlon di Tolentino

images/2024/Varie/duathlon_tolentino/medium/DuaTolentino2024_PodioDonne-2.jpg

Comunicato stampa Flipper Triathlon 2024/Crediti fotografici Roberto Del Bianco_Flipper Triathlon

Due giovani talenti del movimento multisportivo italiano hanno vinto domenica 24 marzo 2024 la prima edizione del duathlon su distanza sprint a Tolentino, località storica della triplice tricolore. 

La gara, organizzata dalla Flipper Triathlon, era valida come prima prova del circuito Adriatic Series ed è stata supportata con grande entusiasmo dalle istituzioni del territorio e dalle associazioni e partner locali. 

Il via è stato dato alle 10.00 in punto e ha visto partire per primi gli uomini, con il portacolori Andrea Sanguinetto del Cesena Triathlon subito in grande evidenza nei primi 5 chilometri di corsa. 

I percorsi, completamente chiusi al traffico, erano multilap e hanno così permesso anche agli spettatori di godersi un grande spettacolo. 

Nei 20 chilometri di bici si è messo in mostra subito il giovane Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon che ha ripreso il battistrada (costretto poi al ritiro) ed è arrivato poi alla seconda transizione con un importante vantaggio sugli inseguitori. 

DuaTolentino2024 PodioDonne 2

Allegri ha continuato a spingere anche negli ultimi 2.500 metri di corsa e si è andato così a prendere una meritatissima vittoria precedendo il giovane azzurro ligure, portacolori del Doria Nuoto Loano, Davide Menichelli e l'esperto e sempre performante Alessandro Terranova del K3 Cremona. 

La prova femminile ha visto subito mettersi in evidenza la forte podista dell'Olimpia Triathlon Camerino Caterina Cavarischia. 

Poi è venuto fuori tutto il talento di Alessia Righetti, la giovane portacolori del TD Rimini, sempre presente e molto performante nelle prove del circuito Adriatic Series. 

Nel tecnico tracciato bike, con tanti giri di boa e rilanci da effettuare, sono andate via in due, Righetti ed Elisa Monacchini del K3 Cremona. 

La coppia di testa è arrivata in T2 appaiata e con un più che rassicurante margine di vantaggio sulle inseguitrici, lotta a 2 per la vittoria finale.

Ci ha provato subito Monacchini, velocissima a scappare via dalla zona cambio, ma Righetti ha ripreso e staccato l'avversaria, vincendo in solitaria e a braccia alzate. 

Monacchini ha conquistato la seconda piazza e al terzo posto è risalita Giuseppina Piccaluga del MOB Civitanova. 

E proprio Piccaluga e il suo compagno di squadra Dario José Napoli (che ha chiuso al 6° posto assoluto) si sono laureati campioni marchigiani di specialità. 

CLASSIFICHE FINALI E PAGINA UFFICIALE

Ricca e partecipata la festa finale con pasta party e premiazioni presso il circolo Tennis Tolentino. 

Oltre alle premiazioni assolute, di categoria, di staffetta e regionali, Flipper Triathlon ha presentato durante la consegna dei premi anche la novità del suo circuito Adriatic Series per il 2024: i vincitori Assoluti e delle varie categorie hanno posato tutti insieme per la foto finale di commiato con in mano il “Pettorale di Leader”, che potranno poi sfoggiare nella prossima gara della serie. 

Raggiante il Presidente “flipperino” Raffaele Avigliano, che come di consueto ha voluto elogiare il grande lavoro svolto dal suo team: “Abbiamo dovuto fronteggiare delle condizioni atmosferiche piuttosto sfidanti, il vento il sabato sera ci ha buttato a terra tutto l'arredo tecnico che avevamo preparato. Ci siamo uniti ancora di più e siamo riusciti comunque a offrire una gara sicura e divertente ai tanti amici atleti che ancora una volta ci hanno scelti con entusiasmo. Grazie di cuore al Comune di Tolentino e alle associazioni e partner locali che hanno lavorato al nostro fianco con grande attenzione e supportandoci al meglio, orgogliosi di poter dare con questo evento sportivo visibilità al loro splendido territorio. Grazie anche agli amici di Multiradio che hanno coperto l'intera gara in diretta, dando ulteriore visibilità a questa prima edizione del Duathlon di Tolentino che ci porteremo nel cuore”.

DuaTolentino2024 PodioUomini 2

Il 1° Duathlon di Tolentino è stato organizzato domenica 24 marzo 2024 da Flipper Triathlon con il fondamentale supporto di:

AUTORITÀ

  • COMUNE DI TOLENTINO, AVV. ALESSIA PUPO, VICE SINDACO E ASSESSORE ALLO SPORT
  • CONI, FABIO ROMAGNOLI, DELEGATO PROVINCIALE PROVINCIA DI MACERATA
  • UNIONE MONTANA MONTI AZZURRI, GIAMPIERO FELICIOTTI, PRESIDENTE

SPONSOR

  • ARENA SPA
  • A.S.S.M. SPA ROBERTO LOMBARDELLI, VICE PRESIDENTE
  • BANCA MACERATA LUCIA ROCCHETTI, DIRETTRICE FILIALE DI TOLENTINO
  • BUCCOLINI IMPRESA DI PULIZIA SNC
  • COLMA MEDICAL DEVICES, DANIELE SPARVOLI, MANAGING DIRECTOR
  • ESO SPORT – ESO RECYCLING SOCIETA’ BENEFIT ARL 
  • FABIO STURANI, SPORT ENVIRONMENTAL STRATEGY ADVISOR
  • ANDREA PALOMBO, TOLENTINO PLANT DIRECTOR ESO RECYCLING 
  • HALLEY INFORMATICA SRL
  • SIMONELLI GROUP, MANUELA FELIZIANI SUSTAINABILITY ADVISOR

 COLLABORAZIONI

  • ADMO
  • AIDO
  • AVIS
  • ASD CRAZY SPORT
  • ASD TENNIS TOLENTINO
  • FREESPORT TOLENTINO