Tutte le gare che si sono svolte nel Comune di Taggia
(Comunicato stampa) Ecco il resoconto di tutte le gare che si sono svolte lo scorso week-end : I° Triathlon Kids Comune di Taggia: grande successo di partecipazione per il I Triathlon Kids Comune di Taggia,valido come finale del circuito Nord Ovest e Campionato Regionale Ligure. Oltre 130 i ragazzi e le ragazze tra gli 8 e i 13 anni, giunti da Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia, che si sono sfidati nelle cinque gare in programma.

La giornata inizia presto, alle 08, quando i partecipanti accompagnati dalle proprie famiglie e dai propri tecnici ritirano i pacchi gara, per poi potersi preparare ad entrare in zona cambio.

Alle 10.00 il via della prima categoria, cuccioli (8-9 anni).

Oliviero Oddone della TMT, Alessandro Zatti della Torino3 e Ivan Franchi della Molinari i primi tre classificati in una competizione durata 5' che ha visto all' arrivo 19 concorrenti tra il quale Giorgio Gracchi, debuttante del Riviera Triathlon 1992, sul secondo gradino del podio del Campionato Regionale Cat. Cuccioli preceduto da Samuele Angelini del Golfo dei Poeti.

Tra le ragazze, sempre della categoria cuccioli con 14 atlete classificate, la vittoria è andata a Sofia Zampicini dell' atletica Bellinzago seguita da Maria Chiara Belloni della Pro Patria e da Cecilia Ceccato della Junior Asti.

A seguire il via della categoria esordienti, 10-11 anni, con 31 arrivati.

Il vincitore è stato Alessio Salvemini dei Los Tigros seguito da Alberto Chiodo della Virtus e da Stefano Abate della Friesian Team.

Il podio del campionato regionale è stato, invece, composto da Jacopo Agostoni e Umberto Novara del Triathlon Laigueglia e da Marco Tiziano, debuttante sul 3° gradino.
Nella gara femminile, 25 classificate, successo assoluto per Laura Bellucco della Pro Patria seguita da Emma Bulgarelli della Torino3 e da Maria Roscalla del Pianeta Acqua.
Cecilia Canneva del Triathlon Laigueglia si è laureata campionessa regionale.

La gara della categoria Ragazzi, che con 34 partecipanti è risultata essere la più numerosa, ha visto primeggiare Paolo Bargellini seguito da Francesco Botta entrambi del Friesian Team e da Yannick Morandi della Valle D'Aosta.

Guglielmo Hinrichsen, del Golfo dei Poeti, ha vinto il titolo regionale seguito da un altro debuttante del Riviera Triathlon 1992, Tommaso Tironi e da Ivan Cappelli del Triathlon Laigueglia.

Per la categoria Ragazze Silvia Visaggi della Torino3 è risultata la vincitrice, seguita da Nicole Campaner della Junior Asti e da Alice Soffiati della Valle D'Aosta.

I Mini Triathlon Comune di Taggia Successivamente alle gare dei più piccoli, i protagonisti sono stati i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che si sono sfidati sui percorsi tracciati sul Lungomare di Arma.

Nella categoria Cadette la migliore è risultata essere Alessia Orla della Torino3, seguita da Valentina Brambilla del Pianeta Acqua e da Giorgia Priarone della Virtus.

Campionessa regionale Ilaria Hinrichsen, portacolori del Golfo dei Poeti seguita da Alessia de Franco e Elisa Fondrieschi del Riviera Triathlon 1992.
Tra i maschi Cadetti, ennesima vittoria stagionale per Livio Molinari del Bellinzago, seguito da Gregorio Delco, svizzero, e da Matteo Simonetti della Valle D'Aosta.
Campione regionale Thomas Berté che ha difeso i colori del Riviera Triathlon 1992.
Gara allieve dominata da Alessia Borghini della Valle D'Aosta, seguita da Francesca Parodi della Virtus e da Valentina Serra della Torino3.
Podio del campionato regionale tutto nero e giallo con le alfiere del Riviera Triathlon 1992 nell' ordine Martina re, Marzia di Muccio e Carola Bonsignorio la cui gara è stata compromessa da una caduta.
Categoria Alievi molto combattuta con Andrea De Ponti che la spunta su Malcom Cedrola e Andrea Mauri per un podio tutto pezzato per la Friesian Team.
Podio regionale nuovamente giallo e nero grazie a Matteo Terzano, Marco Dolzan e Thomas Fondrieschi.
Infine, gara Junior valida per il Campionato Regionale, vinta da Martina Mammone tra le ragazze e da Matteo Moraglia tra i ragazzi portacolori del sodalizio matuziano.
I Aquathlon Comune di Taggia
Daniele Moraglia e Federica Zedda vincono il primo Aquathlon Comune Di Taggia aggiundicandosi oltre alla gara anche il titolo regionale assoluto.

La gara per gli Age Group, di contorno a quelle giovanili, ha chiuso la lunga gionata di competizioni vedendo al via 55 atleti e ha visto Daniele Moraglia precedere Luigi Zanlungo del Pianeta Acqua e Marco Novelli dei Los Tigros nella gara assoluta e Matteo Biancheri e Stefano Diana nel campionato regionale.

Federica Zedda ha, invece, preceduto Sandra Peluso e Genevieve Church.

Al termine tutta la carovana si è spostata a Taggia, dove, grazie all' amministrazione ed al CIV, si è potuto degustare un ottimo pasta party nella spledida cornice di Piazza Cavour ed, infine, procedere alle numerose premiazioni alle quali tutti i partecipanti sono stati premiati dal Sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, da Sua Eccellenza il Vescovo Alberto Maria Careggio e dagli assessori Andrea Lanteri e Matteo Cagnacci oltre che dal Presidente del Comitato Ligure Stefano Diana.

I ringraziamenti del Delegato allo sport del Comune di Taggia Andrea Lanteri

"Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un evento direi storico per il nostro Comune: per la prima volta siamo riusciti ad organizzare una festa per tutto il comune, non solo per una parte".

Lo scrive Andrea Lanteri, Consigiere Delegato allo Sport di Tagia. "Con la presenza del '1° Triathlon Comune di Taggia' - prosegue Lanteri - sulla passeggiata di Arma di Taggia abbiamo assistito alla presenza di oltre 300 atleti provenienti dal nord Italia, calcolando un indotto di circa 1000 persone al seguito della manifestazione. Già dalla sera del sabato, nonostante il maltempo, avevamo persone alloggiate nei nostri alberghi. Spettacolare a mio avviso l'impatto della passeggiata a mare invasa da bambini e famiglie, finalmente aiutati da una giornata di bel tempo dopo una settimana di freddo e pioggia. A seguire, nel pomeriggio, la manifestazione sportiva che ha caratterizzato la mattinata di Arma di Taggia, la carovana si è spostata nel centro storico di Taggia per premiazioni e 'Pasta Party' all'interno della 'Festa del Canestrello'. Vorrei ringraziare tutto il gruppo di maggioranza di cui, orgogliosamente, faccio parte: tutti abbiamo lavorato per l'organizzazione della giornata, simpaticamente ci siamo messi a totale disposizione, preparando e servendo ai tavoli circa 600 coperti per il 'Pasta Party'; i dipendenti comunali che ci hanno permesso la riuscita dell'evento; la Riviera Triathlon e la Laigueglia Triathlon per l'organizzazione dell'evento sportivo, il presidente del Coni provinciale, Ivo Bensa, il Vescovo Alberto Maria Carreggio, la Dock's Lanterna per l'impeccabile servizio di pulizia dei percorsi di gara, i commercianti del Comune che si sono messi a disposizione delle manifestazioni, gli sportivi che hanno partecipato, atiivamente e meno attivamente e tutte le persone che si sono divertite".

:: Le classifiche finali del circuito Nord ovest

Sul Sito www.rivieratriathlon.it le classifiche
Scopri tutte le Gare
Le ultime News
Resoconti
Orla e Patanè primi su 230 a Cuneo
more info
Presentazione
Aperte le iscrizioni per il Cross Duathlon TNatura di Conegliano
more info
FITri
Chiusura uffici federali il 1 settembre alle ore 16.00
more info
Comitati Regionali
Circuito Regionale TRI KIDS CUP Emilia Romagna
more info
Presentazione
Let's Go Triathlon a Grado il 5 e 6 settembre
more info
Presentazione
Italy Man targato Argentina
more info
Le altre News
more info

Home / News / Tutte le gare che si sono svolte nel Comune di Taggia