ultimo aggiornamento: mercoledì 08 settembre 2010 ore 17:46 Feed Rss Feed Rss
Federazione Italiana Triathlon FITri CONI European Triathlon Union International Triathlon Union
Federazione Italiana Triathlon
 Menù
Lotta al Doping
AXA Assicurazioni

 Calendario FITri

11.09
SALERNO (SA)
letture: 246
Aquathlon Kids

11.09
SALERNO (SA)
letture: 262
Aquathlon distanza Youth

12.09
APPIANO (BZ)
letture: 753
Triathlon Super Sprint MTB

12.09
BORGONOVO (PC)
letture: 660
Triathlon Kids

12.09
BORGONOVO (PC)
letture: 675
Triathlon distanza Youth

12.09
MARINA DI (MS)
letture: 1178
Triathlon Super Sprint MTB

12.09
MERGOZZO (VB)
letture: 4920
Triathlon 70.3

12.09
MONOPOLI (BA)
letture: 1482
Triathlon Olimpico Age Group

12.09
SOTTOMARI (VE)
letture: 4482
Triathlon Sprint

18.09
BRA (CN)
letture: 475
Triathlon Kids

18.09
BRA (CN)
letture: 574
Triathlon distanza Youth

18.09
MILANO CE (MI)
letture: 689
Triathlon Promozionale

19.09
CAMPO DI (BR)
letture: 552
Triathlon Sprint

19.09
CASTELVOL (CE)
letture: 749
Triathlon Sprint

19.09
VERBANIA (VB)
letture: 4657
Campionato di Triathlon Olimpico Elite

25.09
BOLSENA (VT)
letture: 1247
Campionato Giovanile di Triathlon Sprint

25.09
CAMPO NEL (LI)
letture: 347
Triathlon Kids

25.09
CAPALBIO (GR)
letture: 1438
Triathlon Sprint

26.09
BARLETTA (BT)
letture: 716
Aquathlon Sprint

26.09
BARLETTA (BT)
letture: 650
Triathlon Super Sprint
Calendario Tutte le Gare

Home » News » ITU Event » Il CT Contin traccia un breve ...
lunedì 18 gennaio 2010
Il CT Contin traccia un breve e positivo bilancio dei suoi azzurri a poche ore dal successo in Argentina
letture: 984
Sergio Contin
Sergio Contin
ITU Event: "Buona la prima..., ma è il caso di dire anche ...buona la seconda! La gara di la Paz mi ha decisamente soddisfatto. Non era una gara facile, quasi 40 i gradi centigradi, il sole picchiava potente e noi in questo periodo, non siamo certi abituati. Inoltre, una frazione natatoria molto particolare: la forte corrente che spingeva il "rio" e che portava con sè diversa vegetazione tra le sue acque, rendeva difficile e pericoloso nuotare nei tratti controcorrente, quindi gli organizzatori hanno annullato il circuito per optare per una frazione in linea.
Partenza a 2200 metri dalla T1 anziché 1500 per compensare la forte corrente a favore; non erano previste boe di riferimento e direzionali sull'intero tratto, perciò l'unica soluzione era nuotare sui piedi degli argentini più esperti.

I nostri atleti si sono comportati molto bene prendendo le scie giuste, non solo Molinari e Fabian, ma anche Anna Mazzetti tra le donne, che è uscita nel primo gruppo.

Anna ha fatto una gara eccellente riscattando la brutta frazione a nuoto di Vina del Mar della scorsa domenica; ha poi gestito bene la frazione ciclistica e nella corsa ha perso il podio solo agli ultimi 200 metri dove la ecuadoregna Bravo (che ha vinto domenica scorsa in Cile) le ha soffiato il podio.

Anna ha raccolto ciò che si merita, dimostrando che la gara del Cile è stato un solo "incidente di percorso " .

Sono abbastanza soddisfatto anche di Giulio Molinari, che anche qui ha fatto due terzi di gara da protagonista: buona anche la sua prima parte di corsa, ma gli manca ancora l'autonomia per chiudere un 10.000 competitivo e da prime posizioni. E' giovane e intelligente, saprà lavorare ... il suo 15 posto gli permette comunque di incrementare e migliorare la sua posizione nel rank ITU.

E infine Alessandro Fabian, imperioso e impeccabile come in Cile: non ha sbagliato niente.
Nella prima frazione si è posizionato in seconda posizione, dietro all'esperto campione argentino Luciano Farias e ha lavorato molto nel ciclismo assieme al compagno Molinari. La differenza è stata fatta proprio nel ciclismo, infatti il nuoto non è stato sufficientemente selettivo proprio a causa della forte corrente che ha principalmente facilitato le andature dei nuotatori meno forti.
Giunto in T2, con circa 1'30'' dagli inseguitori più pericolosi, è riuscito a gestire bene il vantaggio chiudendo alla grande.

All'arrivo ...l'apoteosi ... poche volte ho visto tanta passione e tanto entusiasmo come in questo evento! Le continue richieste di foto, di autografi, di qualche "pezzo di noi" da parte della popolazione argentina, mi hanno fatto capire quanto sia forte l'affetto e la stima nei nostri confronti .

E adesso si torna a casa per riprendere il lavoro di costruzione con maggior consapevolezza e con qualche informazione in più.

Siamo venuti in Sud America con diversi e precisi obiettivi: confrontarci e verificare lo " stato dell'arte", raccogliere preziosi punti ITU e, se possibile, "vincere qualcosa" .... credo di poter dire che non ci siamo fatti mancare niente!

Letture: 984



 Ultime News Sezione: ITU Event
ITU Event: Flash dai Mondiali di Budapest: 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo con gli azzurri nella gare elite e junior di Aquathlon!
letture: 468
08 settembre 2010
ITU Event: Campionati del Mondo di Budapest, domani le gare di Aquathlon, sabato 11 e domenica 12 il Triathlon olimpico e Finalissima del Circuito di World Championship Series
letture: 419
07 settembre 2010
Alice CaponeITU Event: Mondiali di Duathlon di Edimburgo: Alice Capone è Medaglia di Bronzo Under23, gli altri piazzamenti azzurri e le medaglie Age Group Italia
letture: 1419
06 settembre 2010
ITU Event: Mondiali di Duathlon: gli azzurri in partenza per Edinburgo (GBR), le gare sabato 4 e domenica 5 settembre
letture: 1030
01 settembre 2010
ITU Event: Mondiali di Losanna e gare internazionali tutti i risultati degli azzurri
letture: 1141
23 agosto 2010
ITU Event: Flash piazzamenti internazionali del triathlon italiano a Ferragosto
letture: 1475
16 agosto 2010
ITU Event: Settimana di ferragosto intensa per il Triathlon azzurro, tanti gli appuntamenti, occhio su...
letture: 1348
11 agosto 2010
ITU Event: A Tiszaujvaros (Hun) in CoppaMondo vincono il brasiliano Colucci e l'ucraina Sapunova
letture: 526
08 agosto 2010

Archivio News
Pagina Stampabile
Invia in email

 News Correlate
Alessandro Fabian
Fabian fa il bis e vince anche in Argentina!
letture: 2423
18 gennaio 2010
TYR Sport Online Store

 Cerca nel sito



Copyright © 2001 - 2010 Federazione Italiana Triathlon, Presso Stadio Olimpico - curva sud 00135 Roma, PI: 04515431007
tel: +39 06 36856733 fax: +39 06 36856744 - Ufficio Stampa: Barbara Cardinali
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2010 by LiveWeb.it Webmaster: Diego Caruso

powered by LiveWeb.it