Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Calendario attività internazionale

La Federazione Italiana Triathlon  offre a tutti i suoi tesserati  la possibilità di competere a livello internazionale nelle gare triathlon, duathlon, aquathlon, winter triathlon e cross triathlon riservate alle categorie.
Se entri a far parte della squadra, potrai  essere orgoglioso di rappresentare l’Italia e di vivere un’esperienza unica gareggiando in un Campionato del mondo (ITU) o in un Campionato Europeo (ETU).

Vuoi fare parte dell’Age Group Italia Team? Questa è la strada.

Step 1: tesserati per la Federazione Italiana Triathlon 

Per rappresentare l’Italia in Europa e nel Mondo devi essere in possesso della licenza federale Fitri. Devi quindi essere tesserato per un club riconosciuto dalla nostra federazione.

Step 2 : scegli la gara a cui vuoi partecipare

In questa sezione del sito dedicata agli Age Group oppure sul sito ITU puoi trovare l’elenco delle gare internazionali che assegnano per ogni anno i titoli mondiali e continentali riservati agli age group.  

Step 3: registrati 

Invia entro la data di scadenza imposta dalla ITU/ETU alla Federazione la tua richiesta di partecipazione all’evento che hai scelto.

Ricordiamo che la tassa di iscrizione (laddove non deve essere effettuata direttamente sul sito dell’organizzazione) dovrà essere versata unicamente a mezzo bonifico bancario sul conto intestato a: 

FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON 

presso BNL – SPORTELLO CONI 6309 – IBAN IT60Z0100503309000000010131

Copia del bonifico dovrà essere inviata solo ed esclusivamente via mail a Daniela Garratoni (dgarratoni@fitri.it)

entro e non oltre i termini indicati unitamente a:

- Copia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica (va specificato come sport: TRIATHLON)
- Scheda d’iscrizione debitamente compilata
- È obbligatorio allegare copia fronte/retro del tesserino federale in corso di validità

In assenza di tale documentazione, l’iscrizione alla gara sarà sospesa

La scheda d’iscrizione è disponibile sul sito federale nella sezione download Age Group. 

Step 4: vestiti di azzurro

Per regolamento ITU la partecipazione ai Campionati Mondiali prevede l’utilizzo obbligatorio del body Italia Arena. Fanne richiesta in Federazione.
Per le gare di Campionato Europeo è consigliato l’utilizzo del body italia Arena ma l’ETU permette di gareggiare con il body societario a patto che rispetti le regole internazionali (https://www.triathlon.org/uploads/docs/itusport_competition-rules_2018-UNIFORM-RULES-AND-PROCESS.pdf)   

Step 5: partecipa all’evento

Potrai partecipare ad ogni evento organizzando la tua trasferta e gara in modo autonomo ma per farti vivere al meglio l’evento avrai la possibilità di far parte del Team Italia seguito e supportato dalla Federazione (negli eventi selezionati da Fitri). Segui sul sito federale le nostre proposte per vivere un’esperienza unica!