Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Settore Istruzione Tecnica

Il Settore Istruzione Tecnica (SIT) si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei tecnici della Federazione Italiana Triathlon.


Le finalità operative sono volte alla creazione di una struttura organizzata, strategica e funzionale nel suo operare, al fine di fornire un servizio in linea con il crescente livello qualitativo in cui il Triathlon si colloca.


Il SIT propone un programma di sviluppo completo e coerente arricchito da collaborazioni e proposte provenienti dagli ambienti sportivi affini con cui esistono scambi culturali e operativi, elaborando annualmente il progetto d’attività, curandone sia la fase progettuale sia l’erogazione finale.

Il percorso di formazione dei tecnici di Triathlon è realizzato in conformità al Sistema Nazionale delle Qualifiche per Tecnici sportivi (SNAQ) adottato dal CONI e prevede i seguenti livelli:

Livello 0 (online) - Allievo Istruttore

E’ il livello base di formazione, che non corrisponde a una qualifica professionale abilitata ad agire in autonomia sul campo ma, è funzionale e propedeutico al raggiungimento del livello successivo (Istruttore)

CORSO ONLINE ALLIEVO ISTRUTTORE


Livello 1 - Istruttore

Il corso trasmette la conoscenza della teoria generale delle modalità dell’allenamento sportivo e la capacità d’insegnamento delle singole discipline.

L’attività dell’istruttore di base si rivolge a tutte le fasce di età e si concretizza nell’insegnamento degli aspetti basilari che compongono le discipline del Triathlon.


Livello 2 - Allenatore

Il corso forma un tecnico che sia in grado di comprendere, progettare e gestire le diverse forme dell’allenamento sportivo, mostrando la capacità d’adattare l'uso degli strumenti e delle metodologie allenanti alle esigenze e alle caratteristiche dei diversi soggetti.


Livello 3 -  Coordinatore 

Il corso forma tecnici di atleti competitivi e in funzione dell’alto livello a partire dalle categorie giovanili fino a quelle elite. Prepara alla funzione di coordinatore di allenatori di livello inferiore e altre professionalità.

Le parti generali del corso mirano ad un completamento delle conoscenze riguardanti gli adattamenti biologici e fisiologici, dei metodi di allenamento e della programmazione dell’allenamento.

Sono approfondite tematiche generali di notevole importanza nelle categorie superiori come alimentazione, aspetti medici e tutela sanitaria.

Il Corso mira a realizzare una figura altamente qualificata in grado di:

  1. avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico;
  2. trasmettere le conoscenze acquisite nelle attività di formazione dei tecnici;
  3. assumere responsabilità progettuali e didattiche;
  4. collaborare in modo qualificato ad attività di ricerca.

 

ALBO TECNICI SOCIETARI

ALBO TECNICI INDIVIDUALI

CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

ALLENATRI

 

Costantino Bertucelli
Responsabile - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Fabio Zambolin
Collaboratore scientifico SIT