“TRIATHLON DELLA SIBARITIDE” E “TRIATHLON SPRINT DELLA MAGNA GRECIA” A VILLAPIANA

images/calabria/medium/VILLAPIANA_2016_72.jpg

Giornate consistenti quelle  del 9 e 10 luglio a Villapiana! L’attendibilità di realizzare la seconda edizione del  Triathlon e di attestare l’entità FItri  nella Sibaritide con due importanti eventi sportivi: “II Triathlon della Sibaritide”, gara di Circuito Sud Italia e “1° Triathlon Sprint Magna Grecia”, valido come Campionato Regionale.


Tutto vero:  Triathlon svolto nel troppo caldo e con  troppi rivoli di sudore sia per gli atleti che per gli organizzatori.


Triathlon coinvolgente tra bagnanti che si chiedevano a che cosa stavano assistendo? Triathlon dalle grandi resistenze fisiche degli atleti e dalle capacità dinamiche  degli organizzatori atti a garantire agli stessi le aree di gara in tutta sicurezza. Non è stato facile! Questo è anche vero!  Controllare  tutte le confluenze delle stradine, lidi, vicoli, accessi al mare  e quant’altro che il nucleo abitativo e gli stabilimenti balneari attestavano per la presenza massiccia  di turisti e abitanti del luogo che  si mobilitavano in funzioni di esigenze, necessità e urgenze (stati di salute, neonati, ecc.). Ma non c’è stato modo di demordere! Il Triathlon, la multidisciplina che richiede  uno sforzo notevole per gli atleti, pretende  lo stesso sforzo tecnico-organizzativo da chi pianifica l’evento. Alla  Società  Atlas, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Villapiana  e la BSV, vanno i meriti per la realizzazione degli eventi svoltosi nelle giornate del 9 e del 10 luglio sul territorio della Sibaritide. Per il secondo anno il Triathlon approda in questa splendida cittadina ionica che, come espresso dall’Assessore al Turismo e Politiche Giovanili Stefania Celeste, “ha deciso di scommettere sullo sport come veicolo di promozione turistica e del territorio e vuole migliorare, in futuro,  anche grazie al Triathlon”: si auspica che  l’Amministrazione Comunale dia sempre una fattiva e  costante collaborazione futura.


Alle gare hanno preso parte circa centocinquanta atleti provenienti da diverse Regioni d’Italia:


Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Emilia Romagna, Umbria rappresentate da 22 società sportive.


La gara giovanile si è disputata sabato nella stupenda cornice del Centro polivalente di Villapiana; mentre la gara open di domenica mattina ha coinvolto un po’ tutta la cittadina ionica: dalla marina di Villapiana Scalo, dove si è disputata la frazione di nuoto (a mare) e corsa, mentre la seconda frazione di bici, ha visto i partecipanti sfrecciare sulla via Nazionale  che porta dallo Scalo a Villapiana Lido.


L’evento di sabato, con la gara giovanile valida come tappa calabrese del Circuito Interregionale Sud, ha visto circa cento  partecipanti, tantissimi giovani triatleti della Puglia, Basilicata, Campania e, ovviamente della Calabria,  impegnati sui percorsi di nuoto, in piscina del centro polivalente, ciclistici e podistici intorno e dentro al centro stesso.


La gara di domenica è stata importante per attestare la presenza del Triathlon tra la gente e testare la fattibilità, in futuro, di un evento più importante.


Non tantissimi i partecipanti a questa prima edizione, ma gli atleti si sono impegnati duramente dandosi vera sfida sportiva.


Importante affermazione degli atleti della Nest Lecce che conquista tutto il podio femminile,e il secondo maschile, della Triathlon Motivation del tecnico Carrozzino, che hanno conquistato quasi tutti i primi posti di categoria. Buona anche la prestazione degli atleti Atlas che si sono prodigati tra organizzazione e partecipazione sportiva.


I Vincitori assoluti della prima edizione del Triathlon Sprint Magna Grecia sono:


Femminile: 1 Mangiullo Anna, Nest Lecce              Maschile:1 Santoro Diego, Triathon Motivation


                    2 Mangiullo Maria, Nest Lecce                              2 Quarta Davide, Nest Lecce


                    3 Giannone Carola, Nest Lecce                              3 Diodato Daniele,Triathlon Motivation


Di seguito tutte le classifiche ed i vincitori delle categorie giovanile e master.


Si ringrazia il Sindaco Paolo Montalti e tutta l’Amministrazione comunale, la BSV e il suo amministratore Eduardo lo Giudice, tutto lo Staff della piscina comunale (Emanuele, Vito, Domenico, Giuseppe, Marianna), i motociclisti capitanati da Vincenzo Galluzzi, gli Sponsor  e partner che hanno sostenuto l’evento (l’Istituto per il Credito Sportivo, la Legea Point Acri, Magisa – riso di Sibari, la concessionaria Citroen di Corigliano, La concessionaria Carlomagno, Amarelli,  Decathlon) e  tutte le Associazioni e tutto lo staff della Società Atlas che hanno contribuito in vario modo alla riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine, Carabinieri e Poliziamunicipale, per il supporto nella gestione del traffico.


 


CLASSIFICA SPRINT       CLASSIFICA KIDS - YOUTH - JUNIOR


 


 VILLAPIANA 2016 58


VILLAPIANA 2016 11VILLAPIANA 2016 5VILLAPIANA 2016 13VILLAPIANA 2016 16VILLAPIANA 2016 4VILLAPIANA 2016 19VILLAPIANA 2016 22VILLAPIANA 2016 28VILLAPIANA 2016 32


 VILLAPIANA 2016 60VILLAPIANA 2016 62VILLAPIANA 2016 63VILLAPIANA 2016 70


 


New layer..New layer...

N