A SAN GREGORIO MATESE (CE) LA ATLAS TRIATHLON COSENZA VINCE IL TROFEO CIRCUITO SUD 2016 - CATEGORIA GIOVANISSIMI

images/calabria/medium/5.jpg

La gara di San Gregorio Matese, quarta e ultima prova del Circuito, ha decretato la società cosentina vincitrice del Circuito Sud 2016.


Dopo l’aquathlon di Matera, il triathlon di Bari ed il triathlon di Villapiana (CS) si è concluso domenica con la disputa del duathlon di San Gregorio Matese (CE) il circuito giovanile sud 2016.


Significativi i numeri riscontrati nelle quattro manifestazioni, una per regione, che hanno impegnato i giovani triatleti del raggruppamento meridionale nei mesi di giugno luglio e settembre.


Coinvolte praticamente tutte le società che svolgono attività giovanile: dalla Puglia la Nuoto Giovinazzo, la Meridiana Triathlon, la Otrè Triathlon Team,  la GP Modugno, la Nest Lecce, la MSL Triathlon e Junior Brindisi; dalla Campania la Canottieri Napoli,  la Circolo Posillipo,  la Centro Ester e la Triathlon Revolution; dalla Lucania la  Team Matera e dalla Calabria la  Atlas Triathlon.


Ben 129 gli atleti coinvolti (90 maschi e 39 femmine), con 61 giovanissimi e 68 giovani per un totale di 308 presenze gara.


La classifica di società per la categoria giovanissimi vede primeggiare la società Atlas Triathlon di Cosenza. Quella riservata ai giovani è invece appannaggio della Nest Lecce seguita da Nuoto Giovinazzo, Otrè Triathlon Team, Canottieri Napoli e Meridiana Triathlon.


La gara di domenica, anche se è stata accompagnata ininterrottamente da avverse condizioni meteo che hanno condizionato tutti gli atleti, ha  dato dimostrazione in fatto di impegno e serietà in ogni fase tecnico-organizzativa.  


I primi a partire sono stati gli atleti delle categorie giovanissimi (cuccioli, esordienti e ragazzi) che si sono confrontati sulla distanza di 200/800/200. Gli atleti al fischio del giudice arbitro, si sono  lanciati sul percorso dando vita ad una gara velocissima e molto combattuta. E’ stata la frazione in bici a sgranare il gruppo e a delineare le diverse posizioni.


Primo a tagliare il traguardo è Gianni Gentile della Otrè in 3'41"9 che precede di pochissimo la prima donna, Erika Ciccolella (Giovinazzo) in 3'42"8 e Daniel De Benedetto (Canottieri Napoli) in 3'45"5. A completare il podio della categoria ragazzi maschi è Luigi Libonati (Atlas), mentre quello femminile è appannaggio di Alessia Giannone (Nest) e Mikaela Bruno (Atlas).


Lorenzo Megali (Atlas) vince la categoria cuccioli e Michele Viscoso (Giovinazzo) quella esordienti che al femminile vede la vittoria di Aurora Pellegrini (Giovinazzo) davanti a Gaia Caputo (Atlas) e Giada Dellaccio (Otrè).


Con  la forte pioggia in aumenta sono partiti gli atleti delle categorie giovani per i quali la distanza prevista è di 2Km/6Km/1Km. Il percorso movimentato e ricco di salite fa subito la sua selezione ed i 41 partenti si sgranano lungo il percorso con competitività. La prima frazione di corsa è stata condotta dallo Youth B Ciro Borrelli (Canottieri Napoli) seguito da vicino dagli junior Davide Quarta (NEST) e Paolo Pettorusso (Canottieri).


La Atlas Triathlon Cosenza è, dunque, la società prima classificata per la categoria giovanissimi con 1340 punti.


La vittoria è il risultato di buone individualità (Lorenzo Megali, 2° di categorie, Gaia Caputo 2^ di categoria, Mikaela Bruno 3^ di categoria) e della eccezionale compattezza di un gruppo che crede nelle capacità di crescita e competenza in gara. Tutti gli atleti e le atlete hanno contribuito a costruire questo meraviglioso risultato arrivato dopo due quarti posti nelle ultime edizioni. Ha avuto la meglio l’ entusiasmo, l’agonismo e la sportività. La soddisfazione dei tecnici Mario Siciliano e Salvatore Mazzei è quella di esprimere piena soddisfazione nei risultati raggiunti a San Gregorio Matese e anche a tutte le gare di circuito,  di incitare sempre più gli atleti nell’impegno perché  “macinare chilometri di strada è bello non solo  tra Calabria, Puglia, Campania e Basilicata ma in tutto il Territorio Italiano “.202117114242523