I TECNICI CALABRESI ALL'8° CONVEGNO TECNICO SCIENTIFICO

images/calabria/medium/convegno2.jpg

Tutto esaurito per l'8^ edizione del Convegno Nazionale Tecnico Scientifico della Fitri organizzato dal Settore Istruzione Tecnica che si è svolto nell’auditorium della sede Technogym a Cesena per tutta la giornata di sabato 16 novembre.


Tanti i tecnici calabresi presenti a questo importante appuntamento formativo, a confrontarsi con relatori di alto spessore, in cui si è trattato di “Attività Giovanile, Alto Livello e Age Group”: tre differenti approcci nella programmazione dell’allenamento”. si è discusso dei diversi aspetti metodologici della preparazione fisica e tecnica, delle diverse esigenze contestuali nella programmazione e pianificazione dell’allenamento, si è sottolineato l’importanza per l’atleta age Group della figura del tecnico in presenza.


Tecnici calabresi presenti: l’allenatore Lucio Semprevivo (Atlas Triathlon CS), gli istruttori: Marco Carrozzino (Triathlon Motivation), Giuseppe Laface (Pianeta Sport RC), Giuseppe Siciliano, Mario Siciliano (Atlas Triathlon CS), Franco Pio Siciliano e Simone Siciliano (attualmente alla Minerva Roma).


Dopo il saluto del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi, che ha accolto i 430 tecnici partecipanti a questo importante appuntamento formativo e di confronto ringraziando tutti i tecnici per il lavoro svolto quotidianamente con le loro società sportive e con gli atleti contribuendo alla continua crescita del nostro sport, si sono alternati relatori di grande spessore che hanno toccato temi relativi a tutti i settori, dagli Élite agli Age Group passando per i Giovani:


 Costantino Bertucelli, responsabile del Settore Istruzione Tecnica della Fitri, che ha introdotto il programma della giornata soffermandosi sulla crescita numerica di questo appuntamento dalla prima edizione del 2012 ad oggi;


Alessandro Bottoni, Direttore Tecnico Giovanile,  che ha esposto la relazione relativa ai Principi di Programmazione dell'Attività Giovanile.


Joel Filliol, Olympic Performance Director della Fitri, che ha parlato della Programmazione dell'Allenamento dell'atleta di Alto Livello.


Fabio Vedana, il quale ha trattato la Programmazione dell'Allenamento nell'attività Age Group.


Nel pomeriggio, le tematiche relative alla programmazione nell'attività giovanile, nell'Alto Livello e tra gli atleti Age Group sono state trattate attraverso delle interviste esperienziali a Mauro Tomasselli, Massimo Strada, Joel Filliol, e Andrea Gabba, Team Manager del Team Italia Age Group e Tecnico del Multisport.


convegno1bianchi


bottonifilliol