CRISTINA VENTURA E DANIELE GAMBITTA VINCONO LA QUARTA EDIZIONE DEL TRIATHLON RACE CITTA’ DI PALMI

images/calabria/medium/20232999_G6l-gDQErbSGSZ5f_nVEzb5jUftZyIO8jz6_7oJW47E.jpeg

La Magma Team di Catania conquista la quarta edizione del Triathlon Race Città di Palmi.

La gara, disputata su una distanza Sprint di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa, ha fatto registrare, in campo femminile, il successo di Cristina Ventura con il tempo di 1:10:29. Al secondo posto l’atleta Francesca Zanolla della società Triathlon Taranto, seguita da Gaia Moretti della società campana Accademia Triathlon.

Vittoria in campo maschile per Daniele Gambitta, della Magma Team che, con il tempo di 59:57:00, bissa il successo dello scorso anno, seguito da Emanuele Faraco della società Terra dello Sport. Al terzo posto Alessandro Giacalone della Magma Team.

Tra gli atleti calabresi hanno trionfato il reggino Diego Santoro della Atlas Triathlon con il tempo di 1:07:26; e Luana Catanzariti della X-Sport Green.

È stato un fine settimana all’insegna dello sport, del turismo e della cultura, ideale per atleti e turisti giunti nella Costa Viola per godersi appieno l'ormai consolidata gara di triathlon sprint, oltre che i sapori e i colori del territorio.

L’obiettivo era quello di crescere facendo rete con il territorio, offrire ai partecipanti ed ai loro accompagnatori un contesto organizzativo sempre migliore arricchito da opportunità, scoperte culturali e paesaggistiche.

Il contributo della Regione Calabria e la collaborazione con l’Amministrazione comunale Città di Palmi e il Liceo Sportivo Pizi hanno permesso agli organizzatori di stilare un programma ricco di opportunità per i partecipanti. Nella giornata di sabato 16, centinaia di studenti hanno scoperto e appreso le dinamiche tecniche del Triathlon; nella stessa giornata si sono svolti due seminari sulla nutrizione e lo sport. Il primo, in collaborazione con lo CSAIn Calabria, sempre al Liceo Pizi, ha fatto riflettere gli studenti su “Sport e disturbi dell’alimentazione”; il secondo, riservato agli atleti, ha trattato sull’importanza dell’alimentazione per gli sport di endurance.

Il programma dell’evento è stato arricchito con le visite gratuite al Museo nazionale di Reggio Calabria ed ai Bronzi di Riace ed al parco Archeologico dei Tauriani di Palmi e la cripta di San Fantino.

Soddisfatti gli organizzatori non solo per l’ottima riuscita della gara che ha fatto registrare oltre centoventi partecipanti, configurandosi come la gara più partecipata finora in Calabria, ma anche per la sinergia di tutto lo staff organizzativo, delle associazioni ed enti che hanno partecipato e collaborato garantendo la sicurezza sui percorsi.

Classifiche

Comunicato società organizzatrice

locandina gara 2023