Sport Esperienza Educazione: IL TRIATHLON A SCUOLA. CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI FITRI-USR CALABRIA

images/calabria/medium/7.jpg

Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, la Delegazione regionale FITri Calabria ha organizzato di concerto con l’USR Calabria Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, due corsi di formazione regionale per docenti di Scienze Motorie aventi come tema il Triathlon e i suoi aspetti didattici, metodologici e tecnico-pratici.

I due corsi hanno preso l’avvio con il saluto del Presidente Nazionale Riccardo Giubilei, che ha sottolineato l’importante impegno e l’attenzione della Federazione alla formazione, al settore scuola e all’attività giovanile a tutti i livelli, e con il saluto dei referenti dell’ufficio scolastico e delle scuole ospitanti.

Il primo corso, per i docenti delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone si è tenuto a Cosenza, ospitato dal Liceo Scientifico Fermi;  il secondo corso si è tenuto a Palmi, ospitato dal IIS N. Pizi, per le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.

Circa 40 i docenti delle scuole di I e II grado di quasi tutte le province che hanno partecipato alle giornate formative tenute dal Delegato regionale prof. Mario Siciliano, per la parte regolamentare e tecnica, dal Prof. Luca Bianchini, docente dell’Università Foro Italico e docente e tecnico della FITri e FIPE, per gli aspetti metodologici e didattici, e dal Prof. Giuseppe Siciliano RGT Calabria e tecnico FITri e FIPE, per la parte tecnica e la preparazione pratica. 

Le scuole ospitanti hanno messo a disposizione l’aula magna, dove si è svolta la parte teorica, e la palestra dove si sono svolte le fasi pratiche del corso.

Molto soddisfatti i docenti che sono rimasti coinvolti dagli argomenti proposti e hanno interagito in maniera

costruttiva in tutte le fasi di svolgimento.

Una prima parte è stata dedicata all’illustrazione del triathlon, delle sue specialità e delle sue modalità esecutive con approfondimento sulle competenze del triatleta e sugli obiettivi raggiungibili nei giovani con una metodologia adeguata e una pratica attenta e costante. Si è fatto il punto sulle iniziative scolastiche ed i progetti riservate alle scuole da parte della Federazione Italiana Triathlon.

È stato approfondito il progetto Triathlon nelle scuole con spiegazione delle modalità esecutive delle diverse fasi dei Campionati Studenteschi.

Nella seconda parte sono stati approfonditi aspetti didattici e metodologici, sono stati illustrati esercizi attraverso tavole grafiche, video, immagini e sono stati dati consigli circa l’approccio dei giovani alla multidisciplina.

La terza parte è stata svolta in palestra dove sono stati allestiti percorsi e zone ludiche dedicate a esercitazioni pratiche di triathlon. Alcuni alunni del liceo Pizi hanno svolto esercizi individuali, a coppie, staffette su percorsi di agilità sotto lo sguardo attento dei docenti. Gli stessi docenti hanno potuto provare in prima persona le fasi tecniche delle transizioni e simulazioni di percorsi di gara.

Al termine delle cinque ore di attività formative previste sono stati consegnati gli attestati di partecipazione da parte dell’Ufficio scolastico.

CS6CS3418CS412CS83CS1061