Duathlon Cross di Castelvolturno,

"Dio formò l'uomo dal fango della terra,..."
la Genesi della stagione 2014
Con la terza edizione del Duathlon Cross di Castelvolturno domenica 6 aprile 2014 è stata archiviata con successo la prima tappa dello Scott Triathlon Trophy 2014:

Nell'incredibile scenario dell'Ecoparco del Mediterraneo di Castel Volturno i migliori atleti di specialità si sfidati sulla distanza di 3.000 metri di corsa campestre, seguiti da 14 km di mountain bike, per finire con un 1500 metri di corsa finale.

In palio vi erano i titoli regionali campani di specialità. I percorsi tra pozzanghere e passaggi nel fango, disegnati dal traceur Marco Paino, hanno entusiasmato come sempre gli atleti, evidenziando al contempo le doti tecniche personali soprattutto nei passaggi in single track.

Particolarmente emozionante la gara (clicca sul titolo per continuare)
maschile che ha visto un tentativo di fuga da parte del campionissimo di triathlon Alessandro D'Ambrosio (Canottieri Napoli) che accumulava nella prima frazione podistica un vantaggio di 20 secondi sul Alessio Buraccioni (Fiamme Oro) e 1 minuto e 30 su Marco Ciani Passeri (Forhans Team), specialista del Ciclo Cross. Nella frazione in bici le Buraccioni e Ciani Passeri, più esperti sulle ruote grasse, passavano d'Ambrosio continuando, non essendo più in contatto visivo, la loro sfida a distanza. Il responso cronometrico della frazione ciclistica dava ragione a Ciani Passeri che però a causa dello svantaggio accumulato nella frazione podistica non riusciva ad insidiare la meritata vittoria di Buraccioni. Terzo al traguardo, con una grandissima prestazione anche in quella che non è la sua specialità, Alessandro d'Ambrosio. Da segnalare un ottimo 6 posto per il primo atleta casertano al traguardo Enrico Pella (Buddies4Sport.com). Ad imporsi tra le donne la forte triatleta nuotatrice Daniela Calvino (Ermes Campania) sulla barese Silvia Del Signore (CUS Bari) sulla salernitana Paola Roma (Aurora). Quarta al traguardo e prima casertana al traguardo Giovanna Di Donato. Grande soddisfazione per l'organizzatore Neil MacLeod per essere riuscito a portare un'altra giornata di sport nella CastelVolturno, troppo spesso alla ribaltà per gravi episodi di cronaca. Le premiazioni sono state baciate dal sole ed officiate da vice-presidente del Comitato Regionale Campania Gennaro Cavallaro (Centro Ester S.S.D.).



Ora la Series continua con il Triathlon Olimpico di Baia Domizia del prossimo 4 maggio . La gara, infatti, verrà presentata alla stampa il prossimo 14 aprile alle ore 10:30 nella Sala dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca alla presenza del delegato regionale Coni di Caserta Michele De Simone.

Alessio Buraccioni (Fiamme Oro) primo all'arrivo
phocadownload/data2014/20140409_000248_cm.jpg
splendido sole per asciugare il fango
phocadownload/data2014/20140409_000547_cm.jpg