Canottieri Napoli nella Top Ten d'Italia

CI Società e risultati 2011 commentati da Alessandro Fattore
La Canottieri Napoli chiude una stagione da incorniciare con l'ingresso nella Top Ten del Campionato Italiano di Società, la classifica che somma tutti i risultati di una squadra (giovani/issimi, Elite, Age Group) e quindi ne esprime la completezza.



Un risultato storico, mai nessuna squadra campana e meridionale ci era riuscita, si ricordano un 19° posto degli Irno nel rank triathlon 2002 e poi il 14° della Canottieri Napoli nel C.I. Società 2007.



Ne parliamo con Alessandro Fattore.



"La Canottieri Napoli è nell'elite del triathlon italiano, dal progetto (dove puntiamo?) siamo passati alla costruzione del team (come arrivarci?) e quindi ai risultati (Circuito Italiano in primis) che vanno al di là delle nostre aspettative ma dimostrano che l'impegno paga e anche rapidamente. (continua)
Il 10° posto nel C.I. di società è un bel risultato ma non esprime a mio avviso il valore attuale della Canottieri, se consideriamo ad esempio lo svantaggio rappresentato dalla notevole distanza chilometrica dalle sedi dei campionati italiani, l'avvio della squadra giovanile a stagione inoltrata, l'assenza per tutto l'anno di D'Ambrosio, Rozza e Madaio e infine il fatto di non aver puntato a questa classifica, con qualche accorgimento si poteva arrivare 7°.



Credo che, come giustamente rimarcato dal giornalista Dario Nardone e da altri, la Canottieri Napoli abbia espresso nel 2011 la migliore formazione age group italiana con 20 medaglie ai CI individuali ma questo è solo un punto di partenza.



Ora bisogna pensare alla stagione 2012, che sarà incentrata soprattutto sul consolidare la posizione e l'organizzazione, lavorando in particolar modo sulla squadra giovanile, sia nell'impianto del Molosiglio che in quello di Ponticelli. Il riferimento in quest'ambito è la Minerva Roma, splendidamente risorta dopo aver perso i 3 talenti - Guerci e i fratelli Desideri - ed oggi può vantare il miglior gruppo di giovani, con 4-5 elementi di primissimo livello, tale da arrivare 4° al C.I. a staffetta e far vincere al Lazio la Coppa delle Regioni".



[img=phocadownload/data2011/20111017_105941_cm.jpg]



I giovani Citro, Coppola e Mignano



"La Canottieri - precisa Fattore - prosegue inoltre la politica di valorizzazione dei talenti meridionali, offrire delle possibilità a ragazzi con potenzialità in questo sport molto difficoltoso e con poche risorse: farà parte del team 2012 il catanese Stefano Intagliata, ottimo ragazzo di indubbie qualità tecniche e caratteriali. Torna invece a "casa", come da accordi, Michele Insalata, nell'ottima realtà pugliese degli Iron Lion di Falcone e Castellaneta; Insalata è un atleta di prim'ordine e nella stagione 2011 ha potuto compiere un importante salto di qualità tecnico, in particolare nel nuoto, grazie alla sua costanza e alle cure del coach Giacomo Vinci, per rappresentare sempre più uno dei "fiori all'occhiello" di tutto il movimento meridionale".



[img=phocadownload/data2011/20111017_104621_cm.jpg]



Stefano Intagliata neo Canottieri Napoli



"In ultimo vorrei sottolineare che la Canottieri rappresenta il vertice di una Regione che sta crescendo moltissimo, il 2011 è a mio avviso "l'Anno della Campania", la foto del podio del Circuito Italiano ne è la sintesi visiva ma non solo: abbiamo gioito per i risultati internazionali dei posillipini Diego Peduto, Stefano Troise (IM Francoforte) e Francesco Panarella (70.3 Pescara), per i titoli italiani femminili di Aquathlon di Manuela de Vito e Daniela Calvino dell'Ermes; per la crescita del Centro Ester (30° società in Italia), per il consolidamento delle realtà Il Gabbiano, Napoli Nord Marathon e Canottieri Irno, per le nuove e belle società Cus Caserta e Nuotatori Campani. Anche in ambito organizzativo e dirigenziale il campano Neil Mac Leod sta portando un vento nuovo di qualità e professionalità con lo Scott Triathlon Trophy e la società Hyppo Kampos".



[img=phocadownload/data2011/20110727_191650_cm.jpg]



Diego Peduto e Francesco Panarella del Posillipo



[img=phocadownload/data2011/20111017_102656_cm.jpg]



Daniela Calvino dell'Ermes Campania



"Il lavoro in Team - prosegue Fattore - di programmazione ed esecuzione del Comitato del Presidente Luca Improta, dei Consiglieri Gennaro Cavallaro, Antonio Fimiani e Marco Paino, del Segretario Giovanni Pisano nonchè dei Delegati Provinciali Diego Peduto, Alberto Liguori, Luigi Matarazzo (con Daniela Cerreta) e Neil Mac Leod è di eccellente qualità e concretezza: la Campania è sempre in prima fila per progettualità e credibilità, soprattutto in ambito giovanile con Coppa Primavera, Progetto Tri Hyppo, Circuito Giovani e Coppa delle Regioni.



Godiamoci un attimo questi successi, ma solo un attimo, la stagione 2012 si costruisce adesso".