DUATHLON CROSS DEL VESUVIO: UN CONCENTRATO DI SPORT, RICCHEZZE NATURALISTICHE E PAESAGGI MOZZAFIATO

images/campania/medium/Cover-News-vesuvio.png

Continua il viaggio sportivo nelle meraviglie della nostra Regione con la seconda tappa del Circuito 2022, in programma per domenica 10 aprile, organizzata dalla asd Terra Dello Sport, sempre con un duathlon su distanza sprint ma, questa volta, off road, in uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo: il Parco Nazionale del Vesuvio.

Sì, perché la gara si svolgerà nell’area vesuviana nata ufficialmente il 5 giugno 1995 per conservare le specie animali e vegetali del territorio, teatro di storia della vulcanologia, tra coltivazioni secolari e tradizioni storiche.

Gli atleti percorreranno 3 km di trail run, 15 di mtb e ancora, 1,5 km di trail run, alle pendici del “formidabil monte”, come recitava Giacomo Leopardi, uno dei vulcani più studiati al mondo, nell'antichità ritenuto consacrato all'eroe semidio Ercole e dimora finanche di un personaggio del mondo Disney, la strega Amelia, la fattucchiera che ammalia.

Il Vesuvio, con la sua imponenza e la duplice natura di creatore e distruttore, con la sua caratteristica collocazione geografica ed il suo abbraccio scenografico ad uno dei golfi più belli e celebri del mondo, con il suo essere stato teatro di miti e leggende oltre che di immani catastrofi, è stato fonte di ispirazione per tantissimi scrittori, poeti, viaggiatori che ne hanno voluto descrivere il fascino sempre in bilico tra meraviglia, estasi e timore. Il vulcano più famoso del mondo accoglierà i triatleti, campani e non, in questa prima edizione che si preannuncia scoppiettante!