Triathlon Sprint Acciaroli 2025: sport, emozioni e territorio nella perla del Cilento

images/campania/medium/Triathlon_Sprint_di_Acciaroli_2025.JPG

Una giornata di sole, mare e grande sport ha incorniciato la seconda edizione del Triathlon Sprint di Acciaroli, andata in scena oggi nel cuore del Cilento. L’evento, valido come seconda tappa dei Campionati Regionali Triathlon Campania 2025 e sesta prova del prestigioso Trofeo Magna Grecia, ha richiamato atleti, appassionati e curiosi nella suggestiva cornice del borgo marinaro di Acciaroli, gioiello della costa cilentana.

Il percorso, immerso tra le acque cristalline e le strade panoramiche del borgo, ha messo alla prova gli atleti con le consuete frazioni di nuoto, ciclismo e corsa, regalando emozioni e spettacolo. L’organizzazione impeccabile e il calore del pubblico hanno reso l’evento un vero successo, confermando Acciaroli come location ideale per il triathlon regionale.

Tra le donne, a imporsi è stata Lidia Principe della società Terra Dello Sport, che ha dominato con grinta e determinazione, confermando il suo ottimo stato di forma. Alle sue spalle, Maria Vicidomini del team MKT Draph ha conquistato un meritato secondo posto, mentre Dina Caliro di Kronos Triathlon ha completato il podio con una prestazione solida e combattiva.

In campo maschile, Daniel De Benedetto, anch’egli portacolori di Terra Dello Sport, ha tagliato il traguardo per primo, dimostrando grande tenacia e lucidità nelle tre frazioni. Secondo posto per Alessandro D’Ambrosio del Circolo Canottieri Napoli, autore di una gara regolare e brillante, mentre Giuseppe Cancemi di Kronos Triathlon ha chiuso al terzo posto con una prova di carattere.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente FITRI Campania, Simone Vitiello, che ha sottolineato non solo il successo tecnico e sportivo della manifestazione, ma soprattutto il valore del legame con il territorio: “Acciaroli ci ha accolti con entusiasmo e collaborazione. Un ringraziamento speciale va al sindaco Stefano Pisani e all’amministrazione comunale per la disponibilità e la volontà di ospitare una gara che unisce sport, natura e promozione turistica.”

Acciaroli, frazione di Pollica, è da anni simbolo di bellezza mediterranea, con il suo porto, le spiagge dorate e il centro storico che conserva intatta l’anima del Cilento. Ospitare una tappa del triathlon qui significa valorizzare un territorio che sa coniugare accoglienza, tradizione e spirito sportivo.