Esordio di successo...
Queste le parole di tutti gli atleti che hanno apprezzato moltissimo la nuova sede del duathlon in provincia di Piacenza.
L’Aeronautica militare ha accolto la richiesta della Federazione Italiana Triathlon, inoltrata tramite il CONI, di concedere l’utilizzo delle superfici di volo e di alcune strutture dell’Aeroporto del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza per svolgere la manifestazione sportiva “Duathlon San Damiano” del 30.3.2025. Si ringrazia il Distaccamento Aeroportuale Piacenza, che sempre vicino alle attività del territorio e per il territorio, ha accolto con entusiasmo questa manifestazione sportiva, supportando l’organizzazione dell’evento e consentendo la partecipazione di circa 150 atleti, tra donne e uomini.
Grazie alla suggestiva location -una pista di volo, pianeggiante ed interdetta al traffico veicolare è stato possibile consentire l’iscrizione alla gara anche degli atleti paralimpici, che rappresenta un'importante novità rispetto alle scorse edizioni piacentine.
La sicurezza delle gare su strada è sempre molto difficile da ottenere, lo sa bene il Piacenza Sport con Bettini Stefano direttore gare che da 25 anni organizza eventi, mentre in questo contesto gli atleti hanno solo dovuto pensare ai loro ritmi senza curarsi di pericoli esterni.
Il livello tecnico dei vincitori è di assoluto rilievo con Ilaria Zane di Jesolo Triathlon prima delle donne e Lukas Lanziger del Bressanone primo degli uomini. Si sono ben difesi anche i piacentini che si giocavano il titolo provinciale con Tania Molinari e Michele Pezzati del Piacenza Triathlon Vittorino rispettivamente seconda assoluta e diciottesimo.