Lovadina, un weekend di emozioni e trionfi per l’Emilia Romagna alla Coppa delle Regioni FITri

images/emiliaromagna/FOTO_2025/medium/File_multimediali_26.jpeg

Lovadina, un weekend di emozioni e trionfi per l’Emilia Romagna alla Coppa delle Regioni FITri

Questo fine settimana a Lovadina si è tenuta una delle manifestazioni più attese del calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon: la Coppa delle Regioni. Un appuntamento che, come ogni anno, unisce l’agonismo al puro spirito di squadra. E anche stavolta, l’Emilia Romagna non ha tradito le aspettative: più di un trofeo è tornato a casa, ma soprattutto si è vissuta una giornata che resterà nel cuore di atleti e accompagnatori.

Le emozioni sono cominciate già sabato pomeriggio, con la tradizionale parata delle rappresentative regionali. I team, partiti dal “quartier generale” formato dai gazebi vicino alla zona cambio, hanno sfilato con orgoglio fino alla collina delle premiazioni, affacciata sul lago, tra applausi, sorrisi e un’atmosfera di festa.

In serata, spazio al ritrovo conviviale con tutta la squadra riunita per la cena e il consueto briefing tecnico, prima del pernottamento nello stesso hotel: un momento importante di coesione, in perfetto spirito di team building.

Ma è stato domenica, giorno della gara, che l’Emilia Romagna ha davvero lasciato il segno. Le sette squadre in gara – due categoria Junior, tre Youth e due Ragazzi – hanno saputo farsi notare non solo per le prestazioni, ma anche per l’energia e l’entusiasmo con cui hanno colorato il campo gara con i loro body tricolori.

E poi, sul finale, l’apice della giornata: la squadra 1 della categoria Ragazzi, composta da Maria Vittoria Arduini, Martina Sama, Francesco Corsini e Fabio Gonizzi, ha letteralmente dominato la gara, conducendo dal primo all’ultimo metro e conquistando con autorità la Coppa delle Regioni. Un’impresa straordinaria che ha trasformato una bellissima giornata di sport in un ricordo indelebile.

A completare il successo, anche il sesto posto ottenuto dalla squadra 1 della categoria Youth, con Carlotta Verde, Allegra Belletti, Achille Alessandri e Federico Miante e il settimo, appena giù dal podio, per la squadra 1 Junior formata da Asia Baistrocchi, Lia Perticari, Emilano Tassinari, Francesco Macrelli: un risultato di grande valore che conferma la solidità del vivaio emiliano-romagnolo.

Un risultato globale di grande pregio e orgoglio, considerando anche i buoni piazzamenti in classifica di tutte le altre squadre in categoria Junior, Youth e Ragazzi.

La giornata si è conclusa nel modo più dolce: sul gradino più alto del podio, tra applausi, abbracci e qualche lacrima di gioia. Un’emozione collettiva che ha reso questo weekend a Lovadina molto più di una competizione sportiva.

 

 ECCO I PROTAGONISTI:

JUNIOR:  Asia Baistrocchi, Lia Perticari, Emilano Tassinari, Francesco Macrelli - Valentina Camorani, Emi Accorsi, Luca Pistocchi, Tommaso Vignali

YOUTH: Carlotta Verde, Allegra Belletti, Achille Alessandri,  Federico Miante - Sofia Dall'aglio, Nicole Gallo Barbieri, Andrea Santoro, Marco Saccani - Cecilia Vizio, Aurora Toccaceli, Lucas Alvarez, Leonardo Pizzigallo

RAGAZZI: Maria Vittoria Arduini, Martina Sama, Francesco Corsini e Fabio Gonizzi, Viola Casadei, Stella Amadio, Simone Scarpellini, Diotallevi Maicol

 

 

File multimediali 11  File multimediali 13

File multimediali 15 File multimediali 16 File multimediali 17

File multimediali 18 File multimediali 19 File multimediali 20

File multimediali 27 File multimediali 28 File multimediali 29

shared image 7b shared image 8b shared image 9b shared image 12 shared image 15 shared image 18