PARATRIATHLON

Il triathlon è sport inclusivo: atleti disabili e normodotati gareggiano insieme e sugli stessi percorsi. Le regole del paratriathlon sono un adattamento delle regole del triathlon alle differenti tipologie di disabilità. La conseguenza è la valorizzazione delle capacità individuali. 

LA STORIA

Febbraio 2011: il Comitato Paralimpico Italiano ha riconosciuto il triathlon come Disciplina Sportiva Associata, delegando alla Federazione Italiana Triathlon tutte le attività inerenti lo sviluppo e la promozione del Paratriathlon in Italia e lo sviluppo del Programma Paralimpico in vista dell’esordio della disciplina ai Giochi Paralimpici di Rio 2016. 

Luglio 2016: il CIP - Comitato Italiano Paralimpico ha riconosciuto la FITRI quale Federazione Sportiva Paralimpica.

Settembre 2016: Michele Ferrarin e Giovanni Achenza conquistano due medaglie alle Paralimpiadi di Rio 2016 (news 10 settembre 2016)In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi e conoscere il mondo del paratriathlon.

COME ENTRARE NEL MONDO DEL PARATRIATHLON

Come creare una società di paratriathlon


Non vi sono differenze tra società che praticano paratriathlon e quelle che praticano triathlon. La documentazione da depositare per l’affiliazione è identica qualunque sia la disciplina si voglia praticare. 

Come creare una sezione paratriathlon


Per creare una sezione paratriathlon all’interno delle Società di triathlon non serve altro che tesserare paratriathleti. Non sono previsti ulteriori adempimenti. 

Cosa fare per tesserare un paratriathlet

Basta seguire la procedura prevista nella Circolare Tesseramenti della Fitri. La procedura di primo tesseramento è cartacea ed i moduli compilati unitamente al certificato di disabilità ed al certificato medico di idoneità alla pratica sportiva paralimpica vanno inviati in Fitri e conservati in copia agli atti della società. 

Come fare a tesserarsi da paratriathleta

Bisogna rivolgersi ad una società di triathlon o paratriathlon già affiliata e seguire le procedure di cui alla domanda precedente. Non conoscendo alcuna società è possibile rivolgersi al settore paratriathlon (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) che provvederà a consigliare e ad indirizzare l’atleta alla società a lui più vicina e più idonea per la pratica sportiva. 

CERCA SOCIETÀ

Quale è il certificato medico necessario per poter gareggiare nel paratriathlon?

Il certificato medico per poter essere idoneo deve riportare esattamente la dicitura “L'atleta di cui sopra, sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti, non presenta controindicazioni in atto alla pratica agonistica dello sport adattato ad atleti disabili.” 

Come fare a partecipare alle gare nazionali


I paratriathleti che gareggiano nel rispetto del regolamento triathlon possono partecipare a tutte le gare italiane gareggiando come age group. Qualora sia prevista anche la gara paratriathlon potranno optare se gareggiare come paratriathlon o come age group. 


I paratriathleti che invece gareggiano nel rispetto del regolamento paratriathlon potranno partecipare a tutte le gare di paratriathlon italiane, nonché nelle gare di triathlon ritenute idonee ad ospitare anche i paratriathleti dal Settore Paratriathlon. Sul calendario federale tali gare sono segnalate come "Paratriathlon". In caso di dubbio o volendo partecipare ad una gara in particolare contattare sempre il Settore. 

Come fare a partecipare alle gare internazionali

E' necessario rispettare i criteri di selezione indicati annualmente dal Direttore Tecnico. Per informazioni è possibile contattare il Settore.