Antonio Tondi: “Nuove sfide per la Puglia”

images/2023/Comitati_regionali/medium/antonio_tondi.jpg

 

Per il nuovo appuntamento con i Comitati, le Delegazioni Regionali e quelle Provinciali della Federazione Italiana Triathlon, oggi a parlare è il Presidente del Comitato Regionale della Puglia Antonio Tondi.

Che esordisce affermando che “la Puglia ha scoperto il fascino del triathlon. Mai in passato si era registrata la presenza così considerevole di società e tesserati nel tacco dello Stivale ed i numeri sono destinati a crescere ancora nel 2023”.

Il rinnovato Comitato Regionale, eletto a febbraio di due anni fa, ricorda Tondi, “ha realizzato numerose iniziative per la promozione del nostro sport a tutti i livelli. Fin dal 2021, che è stato dedicato soprattutto alle categorie giovanili con il Trikids Training Challenge, una sequenza di allenamenti collegiali che hanno coinvolto tante piazze di Puglia nelle quali giovanissimi atleti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in prove di aquathlon o duathlon”.

L’anno scorso, invece, “il focus è stato spostato sugli Age Group, dedicando a tale segmento una serie di circuiti #racehard, distinti per specialità (aquathlon, duathlon e triathlon) e convergenti per la classifica finale di Coppa Puglia che ha permesso a molti atleti, provenienti anche da altre discipline, di provare il multisport”.

Ma la Puglia, ricorda il presidente del Comitato Regionale, “grazie all’attenzione particolare della FITri, ha avuto l'onore di ospitare innumerevoli gare di alto livello (Coppa Europa di paratriathlon, campionati italiani e gare di circuito) in virtù delle quali tutto il movimento ha potuto ammirare e scoprire le bellezze e l’accoglienza di questa regione, oltre a favorire lo sviluppo del triathlon sul territorio attraverso l’apertura di relazioni virtuose con enti locali, scuole, forze dell’ordine”.

Gli ingredienti principali di questi risultati, secondo Antonio Tondi, “sono il lavoro di squadra e la presenza costante al fianco delle società e degli stessi atleti, attività in cui non solo io, ma tutti i dirigenti federali sono assiduamente impegnati”.

La sfida per il 2023, conclude il Presidente Tondi, “sarà realizzare alcuni progetti già in cantiere che saranno svelati nei prossimi giorni dal Comitato Regionale e che coinvolgeranno soprattutto i giovani pugliesi”.

Resoconto manifestazioni FITri Puglia

28 gare che si sono susseguite in 16 giornate

1 gara di livello Europeo
Bari-18 settembre 2022-Continental Cup di Paratriathlon

3 gare di livello nazionale
Taranto-3 luglio-Campionato Italiano di Aquathlon
Bari-18 settembre-Gran Final di Paratriathlon, circuito Italiano IPS
Borgo Egnazia-29 ottobre-Campionato Italiano di Triathlon Medio

3 gare Gold

5 gare Silver

13 gare giovanili, di cui 7 Kid's e 6 Youth

Circuiti
1 nazionale: Gran Final IPS di paratriathlon
2 interregionali - Gargano Cup e Magna Grecia
4 regionali di cui: 3 individuali Age group ed 1 per società

Partecipazioni
Coppa delle Regioni
Trofeo CONI
Expo Levante 2022

In precedenza sono state esaminate le situazioni in Lombardia (19 gennaio), Campania (13 gennaio)Piemonte (10 gennaio).