Coppa Mondo Miyazaki: Cook ancora vincente, prima volta di Van Riel. Bravo Stateff, 6° e sempre protagonista, conferma Steinhauser

images/DNwS1C4UQAAc9Sd.jpg

DNxAgOSVoAAbONm.jpg large

Trionfa Marten Van Riel alla Coppa del Mondo di Miyazaki, in Giappone. Il belga, al primo successo nel circuito mondiale, chiude in 1:42:36 davanti allo spagnolo Vicente Hernandez e al danese Andreas Schilling: i tre sul podio si sono resi protagonisti di una spettacolare fuga in bici assieme a Sharpe (CAN) e all'azzurro Gregory Barnaby (707) che ha spaccato la gara a metà della frazione ciclistica. Brillante la prestazione di Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), 6° e migliore degli azzurri al traguardo che ha concluso la prova con il 3° parziale nella frazione run. Tra i primi 20 gli altri azzurri al via: 12° posto per Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), 14° Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri), 19° Barnaby che ha pagato nella corsa dopo la bella azione sulle due ruote e 20° Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri).

Doppietta americana della gara femminile che ha visto due azzurre nella top ten. Vince la statunitense Summer Cook in 1:54:12, che allunga la striscia positiva dopo il successo della settimana scorsa in Corea del Sud sulla distanza sprint, davanti alla connazionale Taylor Spivey e all'australiana Emma Jackson, ma l'Italia è ben presente tra le prime 10. Ancora una volta, la migliore azzurra è stata Verena Steinhauser (The Hurricane) che, dopo il 5° posto nella precedente apparizione internazionale in occasione della Coppa del Mondo di Tongyeong, si conferma al 6° posto tagliando il traguardo in 1:55:31 al termine di una convincente prestazione che l'ha vista sempre tra le migliori per tutta la gara. Solida anche la prova di Angelica Olmo (C.S. Carabinieri) che chiude all'8° posto in 1:56:07 pur pagando leggermente nella terza frazione. Ilaria Zane (DDS) chiude al 19° posto, Giorgia Priarone (T.D. Rimini) è 24^.

 

“Sono molto contento del risultato complessivo di squadra – dice Andrea Gabba, responsabile del settore Under 23 e Team Leader azzurro nella trasferta asiatica in Sud Corea e Giappone – abbiamo piazzato tre azzurri nei 15 e Stateff è stato sempre protagonista della gara chiusa al sesto al traguardo. Gare maschile caratterizzata dalla fuga di Van Riel, Hernandez, Barnaby, Schilling e Sharpe, ma Delian ha controllato bene rimanendo sempre davanti al gruppo inseguitore per poi provare la rimonta nella corsa, facendo la volata per il 5° posto con altri quattro ragazzi. Siamo molto contenti e il clima positivo. Molto buona la prova delle ragazze – prosegue Gabba – le due Under 23 Olmo e Steinhauser hanno lottato e si sono ben comportate pur non essendo mai in lotta per il podio, peccato per il nuoto sotto tono della Zane mentre Giorgia Priarone è stata tagliata fuori dalla gara proprio nella prima frazione. L'obiettivo dei ragazzi era quella di chiudere degnamente la stagione per ripartire con la preparazione invernale con il piede giusto e con la giusta carica: si conclude una lunga trasferta con due gare in cui abbiamo dimostrato che il gruppo sta crescendo, l'atmosfera che si respira è quella giusta e il lavoro impostato da Joel Filliol e messo in atto da tutti noi tecnici è buono”.

 

La delegazione azzurra, durante la lunga trasferta asiatica, è stata supportata da Andrea Gabba (Team Leader), Andrea D’Aquino (Coach – Progetto di supporto ai tecnici di Alto Livello) e dal fisioterapista Matteo Santoli.

 

CLASSIFICHE

Uomini

Donne

 

2017 11 04 PHOTO 00000050

2017 11 04 PHOTO 00000048

2017 11 04 PHOTO 00000049

2017 11 04 PHOTO 00000047

Fonte Foto ITU - Gabba