Corso di sci di fondo a Forni di Sopra Gennaio/Marzo 2021

images/friuliveneziagiulia/medium/immagine_front_articolo_fondo_.JPG

Nella giornata di Domenica 31 Gennaio 2021, presso le piste di Forni di Sotto, ha avuto inizio il corso di sci di fondo sostenuto dal comitato Fitri FVG, le lezioni in calendario sono state sei e ciascuna prevedeva due ore di lezione con cadenza domenicale dalla data di inizio.
L’interessamento alla pratica della specialità invernale da parte degli atleti è stato fin da subito notevole, si sono infatti registrate quasi un centinaio di adesioni di cui ben trentadue provenienti da atleti delle categorie giovanili. Questo importante dato testimonia come la disciplina sia di grande interesse anche fra gli atleti più giovani, interessati quindi non solo alle canoniche specialità della triplice bensì ad approfondire anche la disciplina tipica del Winter Triathlon. 
Il corso, conclusosi in data 14 Marzo 2021, è stato organizzato suddividendo i partecipanti in otto gruppi al fine di poter sempre garantire la completa sicurezza ed il rispetto del distanziamento sociale dovuto dalla pandemia in atto.

Già a metà del percorso di apprendimento si è potuto notare il grande entusiasmo, la passione, l’impegno, la costante partecipazione ed il divertimento che trasparivano fin dai più piccoli. Analisi quest’ultima che conferma e sostiene la scelta del comitato di promuovere l’attività invernale, gettando così solide basi per la crescita territoriale della disciplina del Winter Triathlon.

La partecipazione da parte degli Age Group tesserati con diverse società regionali ha sicuramente portato in dote un forte feedback positivo, tanto da permetterci di pensare alla prossima organizzazione di eventi di Winter Triathlon sul territorio friulano, come ad esempio un Campionato Regionale di specialità.

In conclusione va dato rilievo alla partecipazione da parte di alcuni atleti friulani, anche frequentanti il suddetto corso, ai Campionati Italiani di Winter Triathlon e alla connessa gara di Winter Duathlon svoltisi ad Asiago in data 20-21 Febbraio 2021, evidenziando ancor più le buone possibilità di crescita della disciplina nel territorio regionale.

Ultimo ma non ultimo, un ringraziamento particolare è doveroso porgere alla Scuola Italiana Sci di Forni di Sopra ed al personale del noleggio, i quali hanno contribuito in modo attento ed impeccabile alla perfetta riuscita del corso.