A.S.D. Quadra il più giovane team di Udine

images/friuliveneziagiulia/medium/Barbanade_2020.jpg

Cristian Del Fabbro ci racconta la sua società a 360°. L’ A.S.D. Quadra è uno dei tre team della città di Udine ed ha sede in uno dei locali di proprietà della parrocchia di Paderno, gli spazi in concessione le permettono di avere, oltre che all’ufficio, una piccola palestra per le attività a corpo libero. La sede, con il tempo, è divenuta punto di riferimento per gli iscritti dell’A.S.D. Quadra tanto che gli atleti sono soliti ritrovarsi in loco per gli allenamenti di corsa e bici ed anche per incontri conviviali e scambi di idee sul mondo dello sport.

La Società è nata ufficialmente il 27 settembre 2018 con il riconoscimento del CONI. Dopo un primo periodo di assestamento ha successivamente chiesto ed ottenuto l’affiliazione a ACSI e FITri. 

“L’idea è nata contemporaneamente a 4 di noi. Con la scusa di vederci, scambiare due chiacchiere e fare due risate in compagnia ci siamo dati appuntamento in un ristorante per una cena. Parlando ci siamo accorti che tutti e quattro avevamo maturato la volontà di creare una società sportiva che non avesse solo finalità agonistiche ma che facesse dello stare insieme un elemento cardine, aprendosi a più discipline sportive, non solo il triathlon, ma anche la corsa, il ciclismo e il nuoto e altre esperienze che possano essere vissute sempre con il giusto spirito. Da qui il nome QUADRA perché abbiamo trovato l’equilibrio di ciò che volevamo e i nostri atleti condividono”.

Ad oggi il team dal body rosso conta una cinquantina di tesserati, di questi una trentina hanno chiesto il tesseramento agonistico per il ciclismo con ACSI e altrettanti sono tesserati con la Fitri.

Attualmente è presente solo il settore degli Age group, la Società per il momento non si sente pronta ad affrontare la formazione e crescita di un settore giovanile, si ritiene che per farlo, non basti solo la buona volontà e l’amore verso lo sport, ma ci debba essere una struttura esclusivamente dedicata alla gestione di giovani atleti. Tutto ciò che viene fatto è frutto di volontariato e tutti gli atleti dedicano una parte della loro giornata cercando di conciliare la loro passione con la famiglia ed il lavoro. Per il prossimo futuro c’è la volontà di arricchire gradualmente le proposte di allenamento, fornendo supporto tecnico logistico a tutti gli atleti del team senza mai dimenticare che lo sport deve essere fonte di divertimento e salute. Non viene esclusa la possibilità di organizzare qualche evento in futuro.