Il Gorizia Triathlon, una delle realtà più longeve del territorio

images/friuliveneziagiulia/medium/IMG_8361_2.jpg

L’ A.S.D. Circolo Sportivo Adria con sede a Gorizia, viene fondata a Gorizia ed affiliata alla FIPSAS nel 1993 svolgendo attività subacquea, corsi con istruttori qualificati ed escursioni organizzate. Nel 2003 nasce la sezione triathlon con l’affiliazione alla FITRI, la branchia della triplice andrà via via sviluppandosi nel corso degli anni con numerosi atleti senior/master con intensa partecipazione a gare nazionali ed internazionali.

L’idea di far parte del mondo del triathlon è nata da un gruppetto di atleti goriziani provenienti da altre discipline ma che avevano già avuto un iniziale approccio alle gare della triplice. In particolare la scintilla per la creazione del nuovo ramo della A.S.D. ha avuto origine grazie a Marco Vidoz, attuale presidente dell’A.S.D. Circolo Sporitvo Adria – Gorizia Triathlon, che incontrando l’allora presidente Marco Braida appena dopo il traguardo dell’Adriaman Triathlon di Grado ha dato il via alla creazione del nuovo progetto sportivo.

Nella storia della Società goriziana c’è un’importante parentesi riguardante il settore giovanile tra il 2010 ed il 2017, anno in cui la Società prende una decisa svolta rivolta soprattutto all’attività organizzativa di eventi. Attualmente la Società conta una decina di atleti senior/master.

Dal 2008 viene intrapresa l’attività organizzativa di eventi con una gara promozionale di triathlon seguita nell’anno successivo dal Triathlon Sprint Città di Gorizia organizzato fino al 2013 e con il Triathlon Olimpico di Grado dal 2012 ad oggi. Dal 2020 si è aggiunta un’altra manifestazione, La Barbanade, gara di nuoto giunta alla seconda edizione, che si preannuncia di diventare un classico appuntamento per le competizioni di nuoto in acque libere in regione.

La Società continua ad essere molto attiva pensando ad alcuni progetti che intende proporre in futuro per altre manifestazioni, circuiti e sviluppare importanti collaborazioni. L’organizzazione può contare su un gruppo di persone ormai affiatato con compiti e ruoli ben definiti, che con passione si impegna tutto l’anno per seguire i programmi e raggiungere gli obiettivi prefissati a breve e lungo termine della società.