L'azzurro dell'A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro

images/friuliveneziagiulia/medium/TRI_SOCIAL_LIGNANO_210718_082223.jpg

Matteo Benedetti triatleta dal 2002, vice presidente dell’A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro ed anche vice presidente del Comitato FITri F.V.G. e referente SwimRun al tavolo tecnico Multisport della FITri, ci presenta la Società lignanese dal body azzurro.

La nascita della squadra della bassa friulana è datata 17 Dicembre 2012, all’epoca il ruolo di presidente fu ricoperto da Beppino Chiandotto. Nel 2013, per strutturare la Società, fu chiamato alla presidenza Matteo Benedetti che svolto il compito assegnatogli fece nuovamente posto a Chiandotto tra il 2014 ed il 2016. Dal 2017 ad oggi la carica di presidente è ricoperta da Ivano Manfredonia. Il consiglio societario, oltre a Chiandotto, Benedetti e Manfredonia, annovera tra le sue fila Federico Cabona come segretario dal 2017, Monica Dalla Torre responsabile dal 2018 delle quote rosa (ogni anno in aumento) ed infine il neoeletto Antonio Gauidiano. La sede legale della squadra è in un ufficio locato nella piazza di Latisana.

La creazione della Società è stata dettata dagli eventi. Nel lontano 2011 a seguito di diverse manifestazioni sportive avvenute a Lignano e grazie anche al fatto che la cittadina di mare si prestava alla pratica della triplice, Beppino Chiandotto coadiuvato da Ivano Manfredonia si adoperarono per la creazione di questo progetto sportivo, in seconda battuta aiutati anche da Matteo Benedetti. La squadra all’epoca della sua nascita contava tra le sue fila solamente una decina di atleti ma negli anni, grazie all’ottimo lavoro dei membri del consiglio, i tesserati sono aumentati moltissimo e ad ad oggi ne conta ben 130 come FITri, una trentina come FIDAL ed alcuni tesserati CSEN per il ciclismo. Con grande orgoglio il vice presidente evidenzia il primato di numero di tesserati Age Group in F.V.G. . 

Come progetti futuri c’è sempre l’aspetto organizzativo ed il miglioramento della gara di Lignano su distanza Sprint che si svolge annualmente a fine Aprile, integrando eventi multisport ed altri eventi sportivi nell’arco di tutto il fine settimana. La Società si sta anche mobilitando nella ricerca di partner stranieri per condividere calendari e manifestazioni comuni. Lo scopo di tale ricerca è quello di far pernottare per più giorni a Lignano atleti provenienti da altre nazioni e sfruttando così questa occasione per dare vita a dei veri e propri Camp, utilizzando le rinomate strutture sportive lignanesi.

Negli anni si sono organizzate moltissime manifestazioni sportive nel litorale della bassa friulana, vedi svariate gare di SwimRun (Amphibianman e Aquaticrunner), tre gare di bici a scatto fisso tra le quali il primo campionato italiano del 2014 e nel 2015 grazie ad una bellissima collaborazione con la NEWA ASD, Società lignanese che organizza la SupRace, è stato organizzato il Summer Triathlon, la variante della triplice che integrava l’utilizzo del sup sostituendolo alla bici. 

Il settore giovanile al momento non è ancora presente ma i dirigenti ne stanno già parlando da qualche tempo così da trovare le modalità migliori per sviluppare questo nuovo ed importante ramo della Società. Nell’Aprile 2019, il giorno seguente alla gara su distanza Sprint, è stata organizzata una gara per i ragazzi che ha portato alla luce le diverse difficoltà alle quali un settore giovanile deve far fronte per essere solido e valido.  

Nell’ultima stagione invernale, grazie al corso di sci di fondo patrocinato dal Comitato FITri F.V.G., la compagine lignanese si è impegnata nella promozione del Winter Triathlon tanto da riuscire a partecipare all’attività promossa dal Comitato con una trentina di atleti.

Al Triathlon Lignano ci si diverte e non poco! L’entusiasmo dello zoccolo duro della Società anima con corsi, allenamenti condivisi e momenti conviviali l’intero anno solare, rendendo così più facile la conoscenza tra i molti atleti tesserati provenienti da varie zone del Friuli Venezia Giulia.

Tra le fila lignanesi compaiono anche altri personaggi di spicco come Gilberto Zorat noto speaker che anima diversi eventi sportivi in regione tra cui la famosa Aquaticrunner, Gianpietro Cappellazzi noto speaker di Radio Punto Zero ed il fotografo Tiziano Faggiani noto nell’ambiente regionale delle gare di triathlon. 

Il vicepresidentre della Società di Lignano ci tiene a ringrazia in modo particolare l’amministrazione del Comune di Lignano che si è dimostrata sempre vicina e proattiva nei confronti dell’A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro.