Alpago Triathlon da record: oltre 900 atleti-gara nel weekend sul lago di Santa Croce

Oltre 900 atleti-gara tra sabato 27 e domenica 28 luglio, sul Lago di Santa Croce, in Alpago (BL) per un weekend a tutto triathlon. Il programma prevede nella mattinata di sabato il Triathlon Olimpico Cross Country in mountain bike e l’Alpago Aquathlon Kids e Miniaquathlon nel pomeriggio. Domenica nuova giornata di gare, con la Triathlon Sprint Silca Cup, valevole anche come tappa finale del Sicleri Triathlon Challenge (con una classifica combinata con il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle disputato nella località balneare veneziana a maggio).

Un’intensissima due giorni che vedrà in gara molti specialisti della mountain bike, ma anche i migliori rappresentanti della multidisciplina del Veneto e delle regioni vicine. Pettorale numero uno per chi della bicicletta (meglio su strada senza disdegnare però le ruote grasse), ha fatto il suo punto di forza, provenendo proprio dal ciclismo professionistico, Massimo Cigana, atleta mestrino in forza alla società trevigiana Eroi del Piave. Puntano al podio Marco Barison (Liger Team), Stefano Davite (Sai Frecce Bianche), tecnico della nazionale di cross triathlon, Samuele Gobbo (A3) e Leonardo Ballerini (Raschiani Triathlon Pavese). Al femminile, favorite d’obbligo le azzurre Marta Menditto e Matilde Bolzan, campionessa e vicecampionessa europea di cross triathlon, categoria under 23, alla recente rassegna continentale di Targu Mures in Romania. Menditto è anche vicecampionessa europea, sempre under 23, nel cross duathlon. Tenterà di contrastare le due portacolori di Sai Frecce Bianche, Francesca Ferlazzo, già medagliata in varie rassegne nazionali.
Il percorso di gara (start dalle ore 10.30 con la gara femminile, 10.40 la gara maschile) prevede una frazione di nuoto di 1 km (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri, tra l'oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D'Alpago e la discesa fino a via Grotta) e una di corsa di 6,3 km (tre giri).
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, invece i giovani (dai minicuccioli agli Youth B) si sfideranno in un aquathlon (corsa, nuoto, corsa) su distanze varie (dai 50 metri di corsa, 25 metri di nuoto, 50 metri di corsa dei più piccoli, ai 750 metri di corsa, 400 metri di nuoto e 750 metri di nuoto dei più grandi, gli under 18).
Domenica invece l’appuntamento da non perdere è con la Triathlon Sprint Silca Cup, che vedrà più di 600 atleti al via, che si tufferanno nelle acque del lago di Santa Croce per la prima frazione di 750 metri a nuoto (un giro), per poi affrontare 19,3 km (due giri da 9,6 km) di ciclismo e 5 km (2 giri da 2,5 km) di corsa a piedi. Lo start alle 9.30 per la gara femminile, alle 11.15 start per la prima batteria maschile.
“Siamo molto contenti di avere un nutrito gruppo di partecipanti anche in quest’edizione – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – già l’anno scorso avevamo superato quota 500, ora un nuovo incremento. L’Alpago piace ed è un luogo perfetto per eventi legati alla multidisciplina. Un grazie a chi ci sostiene e ai nostri volontari, che lavorano come “professionisti” per permettere agli atleti di godersi la gara. Un altro grande grazie va in modo particolare all’assessore allo sport del comune Alpago, Federico Costa, alla comandante della Polizia Locale, Angela Zoppè e al presidente della Pro Logo, Alessio Bortoluzzi”.
 
Nell’organizzazione della manifestazione, con patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto ci sono Gp Triathlon, Maratona di Treviso e Pro Loco Alpago, Amici sportivi di San Martino, Amici Tempo Libero Sernaglia, Atletica Silca Conegliano, Nordè Diving Team e Sportivamente Triathlon. Sostengono l’evento Silca Spa, Méthode, Sicleri, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Pasta Sgambaro, Latteria Soligo, Borgoluce, Osonyc, Euro Velo, Manuel Caffè, Kiron, Miche e Newline Logistics.
 
Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)