Paratriathlon: sabato a Marina di Massa si assegnano le maglie tricolori 2021

Sabato 19 giugno a Marina di Massa tornano, dopo l'edizione 2019, i Campionati Italiani di Paratriathlon. La gara che assegnerà le maglie tricolori è organizzata dalla società Team Marbleman, con il supporto operativo dell'associazione Amici di Andrea, fa parte dell'evento “The Night of Triathlon” e conta più di 40 paratriatleti iscritti. Numeri di partecipazione importanti che, se confermati con le effettive presenze sulla linea di partenza, permetteranno a questa edizione del titolo italiano di diventare la gara di paratriathlon più partecipata di sempre. 
Al via buona parte degli Azzurri della nazionale impegnati nella stagione internazionale che porta alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. La gara di Marina di Massa è  2^ tappa del Circuito IPS, Italian Paratriathlon Series, prossimo appuntamento a Civitanova Marche il 5 settembre, la finale è ancora in fase di definizione. 
Inoltre, con l'occasione dei titoli italiani nelle giornate del 18 e del 19 giugno saranno in programma le classificazioni gara.

 

PROGRAMMA 

PARATRIATHLON

ZONA CAMBIO: apertura ore 14:30, chiusura ore 15:15
BRIEFING PREGARA: ore 15:30 zona partenza
SPUNTA: ore 15:50 ingresso nuoto
PARTENZA: 1° batteria ore 16:00 a seguire le altre batterie (Arrivo previsto 1° concorrente ore 17:30)

PREMIAZIONI : ore 19.00 presso Parco di Villa Cuturi 

 

ISCRITTI 

IL SITO UFFICIALE

 

PERCORSI PARATRIATHLON

FRAZIONE NUOTO: 750 m, 1 giro intorno al pontile
FRAZIONE BICI: 20 km, 4 giri a bastone lungomare
FRAZIONE CORSA: 5 km, 3 giri a bastone lungomare

 

INFO GARA

 

paratriathlon massa 1 frazione

paratriathlon Massa 2 frazione

paratriathlon Massa 3 frazione

 

 

 

IL TRIATHLON PROTAGONISTA A MARINA DI MASSA

Sabato 19 giugno sulla costa marinella tornerà “The night of triathlon” la manifestazione organizzata dall’associazione “Amici di Andrea” in collaborazione con la Tmc Triathlon e il patrocinio del Comune di Massa e della Regione Toscana. La manifestazione è arrivata alla sua seconda edizione, spinta anche dal grande successo riscosso nel giugno 2019. Si tratta di un evento che prevede due momenti distinti: nel pomeriggio - con inizio alle 16 - si svolgeranno i campionati italiani di paratriathlon dove si misureranno 45 partecipanti, mentre la sera - dalle 20.30 in poi - è prevista la vera e propria “The night of triathlon” che vedrà la partecipazione di ben 450 atleti, diversi dei quali provenienti anche dal nord Europa e da altri paesi del Vecchio Continente.
Si tratta di un evento che ha già raggiunto una valenza internazionale perché unico nel suo genere dal momento che non vi sono manifestazioni analoghe che si svolgano anche in notturna. Facile dunque prevedere un grande spettacolo abbracciato dalle bellezze caratteristiche del territorio apuano.
"L’idea della manifestazione - ha detto Mario Manfredi dell’associazione “Amici di Andrea” - è nata grazie all’amicizia che ho rafforzato con Andrea Aloi,  con il quale abbiamo organizzato questo evento al quale parteciperanno i più forti atleti a livello nazionale alcuni dei quali parteciperanno alle paralimpiadi di Tokyo". Insomma, per Andrea è stata un po’ la realizzazione di un sogno. Tanti dunque gli atleti che si daranno battaglia nelle tre discipline previste nel triathlon: nuoto, ciclismo e corsa. Per quello che riguarda la notte del triathlon dunque, le gare di nuoto si svolgeranno nello specchio di mare prospiciente al pontile, mentre la corsa e il ciclismo si svilupperanno  lungomare.  si parte al tramonto si pedala all’imbrunire  per terminare la corsa di notte .  "Per un atleta - ha aggiunto Manfredi -, partecipare ad un evento del genere è una cosa spettacolare".
Il punto nevralgico della manifestazione sarà il giardino di Villa Cuturi dove si raduneranno gli atleti.

Il campionato italiano paratriathlon partirà alle 16, mentre per la gara di triathlon la partenza è stata fissata alle 20.30. Le iscrizioni sono già chiuse perché è stato raggiunto il limite che l’organizzazione  i era prefissata tenendo conto del protocollo anti Covid, altrimenti il numero degli atleti partecipanti sarebbe stato ben superiore. Oltre al lato puramente sportivo, è gusto sottolineare come eventi del genere riescano a promuovere le bellezze di un territorio come quello apuano in un momento particolarmente delicato anche a livello turistico.   

(Fonte Comunicato Società Organizzatrice)