A San Mauro Mare è grande festa del triathlon

Sabato 11 settembre 2021, l'Adriatic Series Romagna In di San Mauro Mare è stato un successo. Ad aprire le danze il Paratriathlon, con l'ultima tappa del circuito nazionale. Subito dopo, il triathlon sprint con il trionfo di Asia Mercatelli e Michelangelo Parmigiani.


Adriatic Series Romagna In, già nel nome, grazie a quell'"IN", c'è il segreto del successo di questa manifestazione: la parola è inclusione.
Che in questo caso ha significato una giornata di gare in cui tutto il mondo triathlon si è ritrovato unito e solidale, con una anche una cornice ideale: condizioni atmosferiche perfette e tanto pubblico a fare da cornice e a scaldare ulteriormente l'atmosfera.

Alle 16 in punto ha preso il via la gara di paratriathlon, ultima tappa dell'”IPS”, l’Italian Paratriathlon Series, il circuito della Federazione Italiana Triathlon.

Tanti i partecipanti, suddivisi nelle diverse categorie e tra loro anche due azzurri reduci dalle recenti Paralimpiadi di Tokyo 2020: Giovanni Achenza (che ha portato con sé, e poi mostrato alle premiazioni, la sua splendida medaglia di bronzo conquistata ai Giochi), e Pier Alberto Buccoliero.

Grande la partecipazione degli astanti e degli atleti che hanno preso poi parte, a partire dalle 17, al triathlon sprint, della 7^ e penultima tappa del circuito Adriatic Series di Flipper Triathlon, il team organizzatore.
Al termine di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa, su tracciati interamenti presidiati, chiusi al traffico e nel caso di bici e corsa su più giri, tra le donne l'ha spuntata con margine Asia Mercatelli, involatasi sin dalla prima frazione. Per la giovane portacolori del Raschiani Triathlon Pavese vittoria netta in 1 ora e 5 secondi, con quasi tre minuti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Sul podio sono salite due portacolori del Tri Evolution: Camilla Silvestri seconda e Teresa Falchi terza, con in quarta posizione, a pochi secondi, Gloria Cisotto, leader della graduatoria generale del circuito.
Tra gli uomini la gara è stata più tirata, con 5 atleti appaiati a uscire dall'acqua, rimasti poi in tre all'uscita della seconda transizione e pronti a dare tutto nei 5.000 metri finali per conquistare la vittoria.
L'ha spuntata il talentuoso portacolori del Triathlon Team Riccione Michelangelo Parmigiani, capace sempre di prestazioni di spessore nonostante negli ultimi tempi il tempo a disposizione per gli allenamenti sia per lui da ritagliare e incastrare nelle sue giornate lavorative. Tredici secondi più dietro, ha chiuso al secondo posto Davide Verzella, del K3 Cremona, quindi, a completare il podio, a 40" dal vincitore, Pasquale Di Ghionno del TD Rimini. Dalle 19, le ricchissime premiazioni a cui hanno partecipato i rappresentanti del territorio e delle organizzazioni che hanno dato il loro prezioso contributo. Max Evangelisti, appassionato triatleta, è stato il trait d'union fondamentale tra la società organizzatrice e il territorio; supporto pieno è arrivato dal Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, dall'Assessore allo Sport Tiziano Bianchini e dai Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo e Bellaria Igea Marina.

«È stata una bellissima festa! Puntualmente, quando paratriathlon e triathlon si svolgono nell'ambito della stessa manifestazione succede qualcosa di magico: oggi grazie ai nostri fantastici atleti, tutti dal primo all'ultimo, abbiamo vissuto insieme magnifiche emozioni! Sono davvero felice perché ancora una volta i miei ragazzi della Flipper Triathlon sono riusciti, di concerto con Max Evangelisti e con le istituzioni del territorio, forze dell'ordine e associazioni locali, a dar luogo ad una manifestazione apprezzata e partecipata anche dal pubblico. Stiamo davvero ripartendo, grazie Flipper, grazie San Mauro!» - Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

CLASSIFICA TRIATHLON SPRINT
https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211460

TOP 5 DONNE
1 MERCATELLI ASIA RASCHIANI TRI PAVESE 01.00.05

2 SILVESTRI CAMILLA TRI EVOLUTION 01.03.27

3 FALCHI TERESA TRI EVOLUTION 01.05.37

4 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 01.06.22

5 CAVALLINI DENISE LUCCA TRIATHLON 01.06.41

TOP 5 UOMINI
1 PARMIGIANI MICHELANGELO TTR 00.55.15

2 VERZELLA DAVIDE K3 CREMONA 00.55.28

3 DI GHIONNO PASQUALE T.D. RIMINI 00.55.55

4 BORSACCHI ANDREA ERMES CAMPANIA 00.57.2

5 MARIOTTI MARCO CESENA TRIATHLON 00.58.30

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)

 

AdriaticSeries1bassa