Elbaman, edizione spaziale con Luca Parmitano

 

Il week-end di Elbaman – oltre 600 partecipanti – è stato arricchito dalla partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano“Mi sono sentito, più che un ‘amatore’, molto amato" è stato il suo commento al traguardo – che insieme a ESA (European Space Agency) è stato protagonista di un incontro divulgativo tenutosi sabato mattina per sensibilizzare ai temi del cambiamento climatico e del rispetto dell’ambiente. È stata inoltre allestita una mostra dal titolo “Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta” con materiale ESA presso il Comune, aperta nel week-end di gara.

Come di consueto si sono disputate la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa) in una giornata di sole splendente.

A vincere Elbaman73 è stato l’italiano Giulio Molinari, che ha dominato la sua gara in 4:39:15, mentre la tedesca Daniela Kleiser ha realizzato il record del percorso Elbaman73 Woman in 5:07:33.

Doppietta italiana nella lunga distanza, con il giovane Francesco Gualtieri che ha tagfliato per primo il traguardo in 9:44:36, mantenendosi in testa per tutta la gara; mentre Michela Menegon è stata la vincitrice della gara Elbaman Woman in 11:37:18, con una gara che fin dal nuoto ha fatto la differenza.

Sabato si sono svolte oltre le gare Kids e Aquathlon. Tutti i bambini partecipanti sono stati premiati da Luca Parmitano, che non si è risparmiato nel concedersi al pubblico per due chiacchiere o per una foto.

QUI TUTTI I RISULTATI

molinari

parmitano arrivo

parmitano mostra

partecipanti