Tricolori Triathlon Giovani: 6 nuovi vincitori di 6 diverse società

Il movimento giovanile assegna i nuovi titoli italiani di Triathlon Giovani 2019 nel festival di specialità organizzato dalla Federazione con il supporto del CR Lazio a Bracciano a Vigna di Valle al Centro Sportivo dell'Aeronautica. 6 titoli per 6 società: Categoria Junior a Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e Alessio Crociani (TTR), categoria Youth B per Angelica Prestia (Pianeta Acqua) e Tommaso Toppi (Green Hill) e categoria Youth A per Sofia Tonon (Silca Ultralite) e Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro). 

 

Tricolori Triathlon Junior

Giornata intensa nel Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle a Bracciano, sede confermata dopo l’ottima edizione d’esordio del 2018, con il trionfo dei due giovani atleti nazionali giovanili azzurri Arpinelli e Crociani. Nella gara femminile, primo appuntamento di giornata, la romana Costanza Arpinelli (Minerva Roma) ha preceduto al traguardo la compagna di squadra Bianca Barbesino e Bianca Seregni del Raschiani Triathlon Pavese; nella prova maschile Alessio Crociani (TTR) ha regolato nell’ultimo giro di corsa i suoi più diretti concorrenti Giacomo Merlo (T41) secondo e Filippo Cattabriga (Minerva Roma) terzo.

Nella gara femminile (27 atlete al via) subito al comando la neo campionessa europea di Aquathlon a Targu Bianca Seregni che ha dominato la frazione di nuoto dei 750 con circa 30 secondi sulle principali inseguitrici Terrinoni (Minerva Roma), Barbesino, Mercatelli (T41) e Arpinelli. Nei 20 km della frazione di ciclismo si rimescolano le carte con il duo Minerva Roma Barbesino e Arpinelli in testa al comando con alle spalle Francesca Crestani (T41) e Bianca Seregni. Ultima frazione decisiva per l'Arpinelli che con il suo consueto piglio deciso nella corsa, prende il comando e vince in solitaria. Barbesino, in difesa dell’argento dal rientro di Seregni, chiude seconda davanti all’atleta del Raschiani Triathlon.

CLASSIFICA COMPLETA - Junior donne 

Nella gara maschile (43 atleti al via) è subito Crociani ad imporre il suo ritmo e ad uscire in testa dal nuoto davanti a Nicolò Strada (TTR) Davide Ingrillì (Raschini Triathlon Pavese), Matteo Perri (Minerva Roma) e Giacomo Merlo (T41). Durante il ciclismo si crea un gruppo di 6 atleti al comando con Merlo, Strada, Ingrillì, Crociani, Arnaudo (Cuneo 1198) e Cattabriga (Minerva Roma). Nell’ultimo giro di ciclismo è Merlo a rompere gli indugi e staccare il gruppo cercando di guadagnare secondi preziosi per la vittoria finale. In T2 sono circa 10 secondi da difendere nei 5000 m finali, il tentativo di Merlo è stoppato da Crociani che prende il comando nell’ultimo giro di corsa e arriva da solo vittorioso sul traguardo. Secondo Merlo che tiene stretto l’argento respingendo il tentativo di rientro di Cattabriga che chiude al terzo posto.

CLASSIFICA COMPLETA - Junior uomini

 

Tricolori Triathlon Youth B 

Splende il sole su Angelica Pristia (Pianeta Acqua) e Tommaso Toppi (Green Hill) che con 2 prove convincenti hanno tagliato con un gran sorriso per primi il traguardo in prima posizione e si sono regalati il Titolo Italiano di categoria. Podio completato con Sebastian Weissteiner (Bressanone Nuoto) e Daniel Casadei (Td Rimini) nella gara maschile e Letiza Martinelli (Valdigne Triathlon) e Myral Greco (Minerva Roma) in quello femminile.

Gara Youth donne con 50 atlete al via e 400 m di nuoto che vedono Giada Stegani (Leosport) in testa. Alle spalle della battistrada Angelica Prestia (Pianeta Acqua), Myral Greco (Minerva Roma) e Matilde Acarne (Pianeta Acqua). Dopo la prima transizione, quella che sarà la vincitrice di giornata prende il comando con alle sue spalle Myral Greco che prova a ricucire lo strappo e Matilde Roncaglia (TD Rimini). Lo sforzo dell’atleta della Minerva viene ripagato e in t2 giungono appaiate con un buon vantaggio sul gruppo di 4 atlete che si era formato nei tornanti del percorso di Bracciano: Terrinoni, Roncaglia, Martinelli (Valdigne Triathlon) e Acarne. Ultima frazione che vede la Greco accusare lo sforzo del ciclismo e lasciare campo libero all’azione della Prestia che vince in solitario. Per il secondo posto recupero di Letizia Martinelli che conquista la medaglia d’argento davanti a Greco che chiude terza. 4° posto per Sofia Terrinoni (Green Hill), 5^ Virginia Cicchetti (Minerva Roma) e 6^ Ludovica Rossi (Triathlon 7c).

CLASSIFICA COMPLETA Youth B donne 

Gara Youth Maschile a tutto ritmo per i 62 ragazzi alla partenza. Parte forte Francesco Gazzina che conduce il gruppo in t1 davanti a Daniel Casadei (Td Rimini) suo primo diretto inseguitore. Lo strappo dell’atleta della Minerva crea una fuga a 4 nella frazione di ciclismo : si danno il cambio in testa Gazzina, Casadei, Tommaso Toppi (Green Hill) e Sebastian Weissteiner (Bressanone Nuoto). T2 di lancio per i 4 battistrada che fino allo stremo si contendono il titolo. Toppi forza il ritmo e Gazzina, cercando di rispondere all’attacco, va fuori giri per un colpo di calore ed è costretto al ritiro. Vittoria così in solitaria per il giovane Green Hill su Weissteiner (Bressanone Nuoto) e Casadei (TD Rimini), 4° posto per Niccolò Sancisi (Dinamo Triathlon), 5° per Bartolomeo Alberto Demarchi (Cuneo 1198) e 6° Jacopo Bovo (TNT ssd).

CLASSIFICA COMPLETA -  Youth B uomini


Tricolori Triathlon Youth A

Finale di giornata con le categorie Youth A, 59 le ragazze e 69 i ragazzi al via sul lago di Bracciano. Per quanto riguarda le ragazze è gara thriller tra Sofia Tonon (Silca Ultralite) uscita attardata dal nuoto, Giulia Casadei (Td Rimini) e Sara Crociani (TTR) con volata finale all’ultimo respiro tra le prime due che vede diventare nuova campionessa la Tonon. 2^ Giulia Casadei e 3^ Sara Crociani. Al 4° posto Adelaide Confalonieri, 5^ Valentina Germani (Almosthere) e 6^ Alice Alessandri (TD Rimini) Nella gara maschile è lotta a 4 tra Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro), Nicolò Astori e Pietro Giovannini (TTR) e Simeone Romano (Cuneo 1198). La gara la vince Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro) che dopo un testa finale nella frazione di corsa con Nicolò Astori giunge per primo al traguardo e si laurea Campione Italiano con 5 sec di vantaggio. Terzo gradino del podio per Simeone Romano (Cuneo 1198). 4° posto per Pietro Giovannini (TTR), 5° per Euan De Nigro (Bressanone Nuoto) e 6° Gabriele Paoletti (Firenze Triathlon).

CLASSIFICA COMPLETA - Youth A donne

CLASSIFICA COMPLETA  - Youth A uomini

- seguono aggiornamenti - 

 

Domani in gara per i tricolori di Staffetta Junior e Youth. Ecco il programma:

Domenica 21/07 (Ordinanza di chiusura dalle 7.00 alle 12.30) 
(non è possibile accede all’Impianto dell’Aeronautica dalle 7.00 alle 12.30)
07.00-07.50 apertura Zona Cambio Junior (7.00 strade chiuse)
- 08.10 Partenza staffetta 2+2 Junior (13 staffette) 
10.15-10.50 Check.out Staffette Junior e Apertura zona cambio Youth 
- 11.00 Partenza staffetta 2+2 Youth (31 staffette)
12.15 termine gare e apertura Pasta Party
13.00 Premiazioni

 

Campionati Italiani Triathlon Giovani a Bracciano: start list e briefing dei Tricolori del 20-21 luglio

 

PREMIAZIONI JUNIOR TRICOLORI BRACCIANO 2019

Podio Tricolori Junior 

nuovi vincitori triathlon giovani 2019 bracciano

Podio Tricolori Youth A

 

 

IMG 20190720 WA0006

IMG 20190720 WA0007

IMG 20190720 WA0009

bracciano foto salienti1

bracciano foto salienti2

bracciano foto salienti3