Tricolori Triathlon Giovani: doppio trionfo a squadre per la Minerva Roma

Anche per la stagione 2019 è finita la rassegna Tricolore del Triathlon Giovani, svolta nuovamente a Bracciano a Vigna di Valle nel Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Assegnati i titoli italiani a Squadra a Staffetta dopo gli individuali di categoria della giornata di sabato (news correlata sotto). Le due gare di categoria Junior e Youth hanno incoronato la Minerva Roma che con la sua doppietta ha colorato il lago di Bracciano e il centro sportivo di fucsia e nero.

Nella categoria Junior il team romano ha vinto con Costanza Arpinelli, Alessandro De Angelis, Bianca Barbesino e Filippo Cattabriga, il team Youth invece era formato da Virginia Cicchetti, Ludovico Carboni, Myral Greco e Francesco Gazzina.

Hanno completato il podio nella gara Junior sul secondo gradino il TTR (Asia Mercatelli, Alessio Crociani, Alessia Righetti e Nicolò Strada) e sul terzo T41 Triathlon Marostica (Chiara Lobba, Giacomo Merlo, Viola Sartor e Lorenzo Spagnolo); per la gara Youth seconda Green Hill (Sofia Terrinoni, Matteo Franconeri, Alice Salerno e Tommaso Toppi) e terzo il Bressanone Nuoto (Lea Strobl, Euan De Nigro, Mara Plaikner e Sebastian Weissteiner).

 

Il resoconto gara Junior

10 i team al via. La forte nuotatrice Bianca Seregni (Raschiani Triathlon Pavese) mette tutte in riga e conclude in testa con 10” la frazione di nuoto davanti ad Asia Mercatelli (TTR), Matilde Roncaglia (T.D. Rimini), Paola Sacchi (Pianeta Acqua) e Costanza Arpinelli. L’atleta romana della Minerva tolti gli occhialini parte a tutta e dopo una rapida transizione si porta in testa alla gara. Le due veloci frazioni di ciclismo e corsa le permettono così di arrivare al cambio con oltre 1’ e 30” di vantaggio sulle più dirette inseguitrici: Bianca Seregni per il Raschiani Triathlon Pavese, Chiara Lobba per T41, Asia Mercatelli per il TTR e Badini Confalonieri per il CUS Pro Patria Milano. 

Seconda frazione con due protagonisti: Giacomo Merlo e Alessio Crociani (ciclismo per il primo e corsa per il secondo) riducono il gap dalla testa con Alessandro De Angelis impegnato in difesa del primato. Nella zona touch, alla partenza delle terze frazioniste, la classifica dice Minerva Roma con Bianca Barbesino in testa, seconda Alessia Righetti del TTR con circa 33” di svantaggio e terza Viola Sartor per il T41. 4° posto per Daniele Chiarelli che cambia con Giorgia Cantù a circa 2’ di distacco. Terza frazione con posizioni congelate e nuovo strappo della Minerva Roma che fa partire Filippo Cattabriga con 55” di vantaggio su Lorenzo Spagnolo del T41 e Nicolò Strada del TTR terzo a 1’.

L’ultima frazione vede il tentativo di recupero di Strada che mette nel mirino Filippo Cattabriga nella frazione di ciclismo dopo aver passato Spagnolo a nuoto. Minimo distacco a 20” con 2 giri da 1 km di corsa ancora da compiere.  Il romano della Minerva Roma sente la pressione e alza la frequenza dei passi portando il titolo tricolore alla Minerva con circa 30” di vantaggio su Strada del TTR. 3° posto in tranquillità per il T41 con Lorenzo Spagnolo. 4° posto per Davide Ingrillì del Raschiani Triathlon Pavese. 5° posto per il Pianeta Acqua con Marco Faversani (in squadra con Paola Sacchi, Francesco Sacchi, Angelica Prestia) e 6° posto finale per il T.D. Rimini con Daniel Casadei (in squadra con Matilde Roncaglia, Luca Vignali, Chiara Cocchi).

 

Il resoconto della gara Youth 

28 i team al via del campionato di categoria Youth. Nei 300 m a nuoto delle prime frazioniste è Erman Dogà per Sbr3 a condurre la gara con un quartetto di atlete all’inseguimento: Minerva Roma (Virginia Cicchetti), Raschiani Triathlon Pavese (Matilde Locatelli), Green Hill (Sofia Terrinoni) e Bressanone (Lea Strobl). Il gruppo si compatta durante il ciclismo ed è la frazione di corsa a definire le posizioni di testa: prima al cambio è Green Hill Terrinoni lancia Matteo Franconeri, la seconda atleta a spuntare sulla discesa della zona cambio è Virginia Cicchetti ( Minerva Roma) che da il cambio a Ludovico Carboni, il distacco è di 30”. Più indietro Sbr3 con Matteo Pepi che inizia a nuotare in 3^ posizione, Raschiani 4^ con Leonardo Cantù e Bressanone 5^.  Durante la seconda frazione è la Green Hill con un alto ritmo imposto da Franconieri a trovare l’allungo. Al cambio situazione mutata alle sue spalle, prima a partire è Raschiani con Elisa Carlini. In terza posizione è la Minerva Roma che schiera in gara Myral Greco e sarà il suo Jolly. In 4° posizione Bressanone Nuoto con Elian De Nigro. Terza frazione decisiva per la vittoria finale: è Myral Greco a piazzare il colpo decisivo recuperando tutto il gap accumulato (circa 1’ e 30”) e a piazzare l’allungo definitivo sul Green Hill che al touch è dietro di circa 2’. Ultima frazione al passo per Francesco Gazzina, ripresosi dall’intoppo della gara individuale, che vince in solitaria e consegna a Minerva Roma il secondo titolo di giornata bissando così quello youth.

Al secondo posto è Francesco Toppi che in controllo taglia il traguardo davanti al Bressanone Nuoto con Sebastian Weissteiner accolto a braccia alzate dai suoi compagni (Strobl, De Nigro, Mara Plaikner). Chiudono le premiazioni di questo titolo giovanile Almostthere in 4° posizione con Edoardo Macrì, Valentina Germani, Eleonora Germani e Riccardo Confalonieri. 5° posto per Cuneo 1198 di Sara Bernardi, Alberto De Marchi, Eleonora De Marchi e Pietro Turbiglio e 6° posto infine per TNT ssd con Margherita De Giorgi, Davide Leoni, Caterina Veccini e Jacopo Bovo.

  

classifica completa Junior

classifica completa Youth 

 

Notizia correlata:
Tricolori Triathlon Giovani: 6 nuovi vincitori di 6 diverse società

 arrivo youth squadre Bracciano 2019

arrivo Junior squadre Bracciano 2019

premiazione youth squadre Bracciano 2019

Foto Credit FITRI Media