Decreto “Cura Italia”: le norme di riferimento per lo sport e la raccolta delle disposizioni relative all'emergenza Coronavirus

images/2020/FOTO/Varie/medium/CI_Olimpico_DonneCervia_Ballabio-3947.jpg

In piena emergenza Coronavirus, è stato emanato il cosiddetto Decreto “Cura Italia” (Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”) pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) il quale prevede diverse misure a sostegno dell'universo sportivo: tra queste, da sottolineare l'indennità prevista per il mese di marzo pari a 600 euro per i rapporti di collaborazione già in essere alla data del 23 febbraio 2020 “presso federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche” di cui all’art. 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Tale indennità sarà riconosciuta da Sport e Salute S.p.A. mentre le modalità di presentazione delle domande saranno individuate con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con l’Autorità delegata in materia di sport, da adottare entro 15 giorni dal 18 marzo 2020. Con lo stesso decreto, verranno definiti i criteri di gestione del fondo e le forme di monitoraggio della spesa e del relativo controllo.

Attualmente, non esiste alcun modulo di presentazione della domanda, ma non appena sarà emanato il decreto, Sport e Salute pubblicherà sul proprio sito istituzionale tutte le informazioni del caso. È comunque già attivo l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o richieste in merito al decreto.

 

GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO DEL DECRETO

Art.96
(Indennità collaboratori sportivi)

L’indennità di cui all’articolo 27 è riconosciuta da Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020, anche in relazione ai rapporti di collaborazione presso federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’art. 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, già in essere alla data del 23 febbraio 2020. Il predetto emolumento non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Per le finalità di cui al comma 1 le risorse trasferite a Sport e Salute s.p.a. sono incrementate di 50 milioni di euro per l’anno 2020.
Le domande degli interessati, unitamente all’autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione e della mancata percezione di altro reddito da lavoro, sono presentate alla società Sport e Salute s.p.a. che, sulla base del registro di cui all’art. 7, comma 2, del decreto legge 28 maggio 2004, n. 136, convertito in legge 27 luglio 2004, n. 186, acquisito dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) sulla base di apposite intese, le istruisce secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con l’Autorità delegata in materia di sport, da adottare entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuate le modalità di presentazione delle domande di cui al comma 3, e definiti i criteri di gestione del fondo di cui al comma 2 nonché le forme di monitoraggio della spesa e del relativo controllo.
Alla copertura degli oneri derivanti dal presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

Art. 27
(Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)

Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. L’indennità di cui al presente articolo non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
L’indennità di cui al presente articolo è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa complessivo di 203,4 milioni di euro per l’anno 2020. L'INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa e comunica i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’economia e delle finanze. Qualora dal predetto monitoraggio emerga il verificarsi di scostamenti, anche in via prospettica, rispetto al predetto limite di spesa, non sono adottati altri provvedimenti concessori.
Alla copertura degli oneri previsti dal presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

 

Per una visione complessiva di tutti i provvedimenti messi in atto durante l'emergenza Coronavirus, Sport e Salute ha redatto un prontuario con la raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19 per il sistema sportivo.
[IL DOCUMENTO aggiornato al 27 marzo]

Inoltre, è  possibile consultare la raccolta dei provvedimenti relativi alla fase di emergenza Coronavirus e il testo unico coordinato in un documento predisposto dalla Protezione Civile.
[SCARICA LA RACCOLTA aggiornata al 24 marzo]

 

DOCUMENTI UTILI:

IL COMPENDIO DEI PROVVEDIMENTI COVID-19 redatto da Sport e Salute (aggiornato al 27 marzo)

LA SINTESI DEL DECRETO "CURA ITALIA" redatta da Sport e Salute

Il Decreto-Legge "Cura Italia" in versione integrale sulla Gazzetta Ufficiale

Il Decreto "Cura Italia" illustrato dall'Agenzia delle Entrate (documento utile per le Società Sportive)

Il testo unico coordinato della Protezione Civile

 

 

Notizie correlate:
Ordinanza del Ministero della Salute: le ulteriori limitazioni allo sport
Decreto "Cura Italia": la sintesi delle misure per l'universo sportivo
Emergenza Coronavirus: le disposizioni del DPCM del 9 marzo su tutto il territorio nazionale