Caorle, inizia un weekend spettacolare

images/2023/Gare_Italia/Caorle/Europei_Duathlon_marzo/Presentazione/medium/Caorle_presentazione_2.jpg

 

Si aprono ufficialmente oggi i Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite, Paraduathlon ed Age Group ed i Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group di Caorle.

QUI LA GUIDA TECNICA

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il primo appuntamento è stato quello con la conferenza stampa che si è svolta nel Municipio di Caorle – con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Europe Triathlon Renato Bertrandi, del presidente della Federazione Italiana di Triathlon Riccardo Giubilei, dell'Assessore allo Sport ed al Turismo Mattia Munerotto, del presidente della Fondazione Caorle Città dello Sport Renato Finotto, del presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto Aldo Zanetti e del presidente onorario di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Amministratore Delegato di Silca SpA Michele Gazzola – mentre nel pomeriggio – a partire dalle 18 – si svolgeranno la Parata delle Nazioni partecipanti e la cerimonia ufficiale di apertura.

I numeri

Sono 599 gli atleti iscritti, 45 gli Elite, 29 gli Under 23, 43 gli Junior, 16 i Paraduathleti, con 463 Age Group (divisi in 264 nello sprint e 199 nello standard). Le Nazioni europee rappresentate sono ventidue, con ben 325 atleti provenienti dalla Gran Bretagna. Gli italiani iscritti sono 91.

Gli atleti azzurri in gara

Da domani saranno in gara tutti e sei i medagliati degli Europei di duathlon 2022 della categoria Elite. Per i colori di casa, a difendere il titolo conquistato a Bilbao, in Spagna, lo scorso anno, ci sarà Giorgia Priarone, mentre gli altri azzurri in gara saranno Marta Bernardi, Federica Frigerio e Samuele Angelini.

Tra gli Under 23 sarà in gara il bronzo 2022 Alberto Bartolomeo Demarchi, insieme a Laura Ceddia, Daniele Gambitta, Chiara Lobba, Riccardo Martellato, Davide Menichelli e Asia Mercatelli.

Quanto agli Junior, la squadra azzurra sarà composta da Alice Alessandro, Nicolò Astori, Noemi Boggiatto, Marta Cozzi, Sara Crociani, Eleonora Demarchi, Euan De Nigro, Miguel Espuna Larramona, Pietro Giovanini, Lukas Lanzinger, Rachele Laschi, Viola Paolotti, Lorenzo Pellicciardi e Simone Romano.

Per quanto riguarda invece il paraduathlon, ci saranno Giovanni Achenza, Alessandro Carvani Minetti, Francesca Tarantello insieme a Silvia Visaggi e Ivan Territo.

Questi, infine, gli Age Group in gara

Duathlon Standard
20-24 Lorenzo Brambillaschi
25-29 Matteo Boscaro, Martina Rizzoli
30-34 Marco Gallina, Omar Tawfek Ahmed
35-39 Marco Gatti, Jacklin De Marchi, Romedio Frittita, Rocco Righetti
40-44 Vincenzo Perricci, Rosa Rella, Domenico Rotolo, Beatrice Testone
45-49 Gianluigi De Vincenti, Laura Ravelli, Alessandro Sciarrone, Marco Taurino
50-54 Michele Baldon, Giorgia Campolongo, Pietro Carrara, Patrizia Levati
55-59 Annalisa Bombelli, Maria Grazie Frison
60-64 Paolo Sacchet
65-69 Rossella Carletti, Stefano Piolanti
70-74 Normanno Di Gennaro
75-79 Massimo Cecchi

Duathlon Sprint
20-24 Iris Reif
25-29 Marco Carozzo
30-34 Luca Fighera
35-39 Francesco Baldini, Alessandro Cazzolla, Giordano Massi
40-44 Giovanni Brattoli, Cristina Coccia, Valentina Vizzini
45-49 Tommaso Bellorio, Vito Di Mauro, Huber Rossi, Marco Taurino, Stefano Ziliani
50-54 Gianluca Atzori, Letterio Luca Piraino
55-59 Paolo De Col
60-64 Paolo Sacchet, Marinella Sciuccati, Carlo Simongini, Nicoletta Tonizzo
65-69 Carlo Croce, Lorenzo Rigato, Gianluigi Zuccardi
70-74 Normanno Di Gennaro
75-79 Lucia Soranzo.

“Un altro evento internazionale di prestigio per la Federazione Italiana Triathlon, per un movimento che cresce giorno dopo giorno e che conferma l'Italia e Caorle al centro dell'attività di Europe Triathlon - commenta il Presidente di FITri Riccardo Giubilei – e per questo desidero ringraziare Silca Ultralite per aver accettato una sfida così importante nell'ottica di un lavoro di squadra che sta portando al conseguimento di risultati sempre più importanti. Da parte mia, sono lieto di dare il benvenuto ai tantissimi atleti, italiani e stranieri, che si contenderanno il titolo continentale di duathlon in un territorio particolarmente votato al nostro meraviglioso sport e nel quale i migliori specialisti continentali daranno vita ad un'autentica festa del duathlon mai così ricca di contenuti tecnici. Un ringraziamento particolare voglio poi rivolgere alla Regione Veneto ed all'Amministrazione Comunale di Caorle che hanno lavorato alacremente per la buona riuscita della manifestazione”.

Mentre il Presidente di Europe Triathlon Renato Bertrandi si dice "davvero contento, e come italiano sono fiero, che l'edizione del 2023 dei Campionati Europei di Duathlon si tenga a Caorle-Venezia. Assisteremo a due grandi giorni di gare con i migliori atleti europei che si contenderanno il titolo”.

Renato Finotto, Presidente della Fondazione Caorle Città dello Sport, ricorda che "gli Europei di Duathlon si inseriscono nel solco tracciato da altre grandi manifestazioni ed eventi di respiro nazionale e continentale. Penso sia importante sottolineare che Caorle sta lavorando, mettendo a disposizione le proprie strutture ed i propri spazi a diverse discipline sportive, come una vera Città dello Sport dovrebbe fare”.

L’Amministratore Delegato di Silca SpA e presidente onorario di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Michele Gazzola, si dice "orgoglioso per l’assegnazione dei Campionati Europei di Duathlon a Silca Ultralite Vittorio Veneto. Un evento che permetterà a centinaia di atleti di mettersi alla prova e al tempo stesso di conoscere il nostro territorio, che ha così tanto da esprimere dal punto di vista industriale, culturale, sportivo ed umano". 

Aldo Zanetti, Presidente di Silca Ultralite, dal canto suo, spiega che “è motivo di orgoglio e anche di responsabilità essere stati scelti per la regia di questo evento, dai grandi numeri e dai grandi contenuti. Sarà un intensissimo weekend di gare, dove vedremo tante bandiere, a simboleggiare come lo sport può far duellare ma sempre unire. Contiamo, una volta di più, di dare un contributo di valore non solo a questo bellissimo sport ma anche alla promozione di un bellissimo territorio, come è quello di Caorle”.

Caorle presentazione 1

Caorle presentazione 10

Caorle presentazione 8

Caorle presentazione 3

Caorle presentazione 5

Caorle presentazione 4

Caorle presentazione 6

Caorle presentazione 7

Caorle presentazione 9

Foto: FITRI MEDIA - Alessandro Marsili