La Fitri ha siglato un importante accordo con XTERRA: tutti i dettagli

images/2024/Gare_Italia/Altre_Gare/X_Terra/medium/XTERRA_WC_2022_sat_cdp_FULL_220.jpg

In questi ultimi anni la Federazione Italiana Triathlon si è impegnata nell’instaurare rapporti solidi e funzionali con i circuiti privati che organizzano gare in giro per il mondo, e dunque anche in Italia.

A questo riguardo è stata rinnovata per altri tre anni l’intesa con Ironman Italia ma la grande novità è che è stato appena sottoscritto, per la prima volta, un significativo accordo anche con XTERRA per gli eventi internazionali che si terranno nel nostro Paese.

Quest’ultima collaborazione prevede per i prossimi due anni, tra i vari punti, l’individuazione dei luoghi dove si svolgeranno le competizioni, una serie di progetti per la diffusione del cross triathlon e duathlon (anche per l’attività giovanile) e il riconoscimento alla Fitri da parte di XTERRA di importanti fee a fronte dell’impiego dei giudici federali e dell’inserimento a calendario delle gare. 

E manca sempre meno all’edizione italiana dell’evento più prestigioso del circuito di cross triathlon: le date da segnare sono 26 - 29 settembre 2024 quando andrà in scena a Molveno, in Trentino, l’XTERRA World Championship. Il prossimo anno invece sarà la volta, sempre a Molveno, dell’XTERRA European Championship.

Nell’ottica di questa progettualità va avanti anche la collaborazione con Ironman Italia: dopo l’appuntamento a Jesolo, disputato lo scorso maggio con il 70.3, si attende dunque quello di Cervia in programma il 21 e 22 settembre 2024 tra Full, 70.3 3 51.50.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Responsabile XTERRA Italia Massimo Massacesi e del Presidente Fitri Riccardo Giubilei che ha dichiarato: “Si tratta di un ulteriore considerevole passo avanti. Dopo World Triathlon, anche XTERRA sottoscrive con la Fitri un accordo pluriennale di collaborazione e di rispetto dei regolamenti. Per quanto riguarda Iron Man ulteriori risorse verranno messe a disposizione del nostro movimento per lo sviluppo dell’attività”.