Coppa delle Regioni: Lazio, Veneto e Alto Adige i campioni 2019

images/2019/gare/SANREMO/coppa_delle_regioni/medium/coppa_delle_regioni_youth.jpeg

Tanto tifo e gioco di squadra hanno riempito questa mattinata sanremese deicata alla Coppa delle Regioni. Purtroppo la pioggia e il forte vento hanno reso le condizioni di gara più difficili per gli atleti ma lo spettacolo non è certamente mancato.

YOUTH

36 delegazioni regionali al via per la categoria Youth. Nella prima frazione partono in testa Emilia Romagna (Sara Crociani), Lombardia (Elena Guasti) e Lazio (Myral Greco) uscendo vicinissime dall'acqua. La situazione rimane composta con queste tre delegazioni in testa per tutta la 1^ batteria. La Lombardia da il primo touch ma il Lazio è vicinissimo. In seconda batteria la svolta, il Lazio (Francesco Gazzina) prende il vantaggio al nuoto ed entra in T1 a 10'' di vantaggio sull'Emilia Romagna (Pietro Giovannini) e la Lombardia (Lorenzo Gerolin) seguite, a loro volta, da un gruppone a 45''. La terza batteria vede il Lazio (Sofia Terrinoni) sempre in testa a 40'' sull'Emilia Romagna (Giulia Casadei) e l'Alto Adige (Mara Plaikner). Perde terreno la Lombardia. In 4^ batteria equilibri Invariati. La gara si conclude, infine, con queste posizioni portando sul 1° gradino del podio il Lazio (Myral Greco, Francesco Gazzina, Sofia Terrinoni e Fiorenzo Angelini) seguito da Emilia Romagna (Sara Crociani, Pietro Giovannini, Giulia Casadei e Daniel Casadei) e Alto Adige (Lea Strobl, Sebastian Weissteiner, Mara Plaikner e Euan De Nigro).

CLASSIFICA

JUNIOR

15 delegazioni per la categoria junior ai nastri di partenza. Nella prima frazione il Veneto (Francesca Crestani) prende subito il largo in acqua seguito da due atlete del Lazio (Elisa Terrinoni e Valentina Rosamilia). Ma è in T2 che il Veneto segna il distacco con la Crestani che rienta dalla bici con 30'' di vantaggio davanti a Lazio (Terrinoni) ed Emilia Romagna (Chiara Cocchi). In seconda frazione il Veneto (Giacomo Merlo) continua a condurre mentre l'Emilia Romagna (Nicolò Strada) supera il Lazio (Alessandro De Angelis) che scivola al 3° posto. La gara rimane in equilibrio con questa composizione ed è proprio il Veneto (Francesca Crestani, Giacomo Merlo, Chiara Lobba e Lorenzo Spagnolo) a portare a casa la 1^ posizione della categoria seguito da Emilia Romagna (Chiara Cocchi, Nicolò Strada, Alessia Righetti e Riccardo Brighi) e Lazio (elisa Terrinoni, Alessandro De Angelis, Bianca Barbesino e Filippo Cattabriga).

CLASSIFICA

RAGAZZI

A chiudere la mattinata dedicata alle delegazioni regionali la categoria ragazzi con 21 squadre partenti. La prima frazione ha visto subito protagonita il Veneto (Lucilla Longo) che esce in testa dopo un'agguerrita fase di nuoto. Inseguono Friuli e Lazio. Il primo Touch è sempre del Veneto con Friuli (Urska Kovic) e Toscana (Viola Paoletti) a pochi secondi. In seconda frazione si ribalta tutto, chiudono in testa Piemonte (Riccardo Giuliano), Toscana (Federico Fasano) e Alto Adige (Philipp Lintner). Durante la 3^ frazione l'Alto Adige (Sophia Lintner) prende completamente in mano la gara e si porta a condurre nettamente già dall'acqua. In questa frazione recupera terreno anche l'Emilia Romagna (Beatrice Brigliadori) che si porta in 2^ posizione lasciandosi alle spalle il Piemonte (Marta Angelino). La gara termina, dunque, in 4^ frazione con quest'ordine e l'Alto Adige (Pia Fisher, Philipp Lintner, Sophia Lintner e Hannes Lanzinger) si porta a casa la Coppa delle Regioni 2019 seguita dall'Emilia Romagna (Alessia Garda, Antonio Giordano, Beatrice Brigliadori ed Emiliano Tassinari) e dal Piemonte (Costanza Antoniotti, Riccardo Giuliano, Marta Angelino e Lorenzo Bisio).

CLASSIFICA

 

IMG 4294

IMG 4299

IMG 4303

coppa delle regioni youth

coppa delle regioni junior

coppa delle regioni ragazzi