Team Italia Age Group: un fine settimana da incorniciare che guarda al futuro

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/XTERRA/Dolomiti_Paganella/Cross_Triathlon/AgeGroup/medium/331e95fa-a20d-46d3-9b55-3301de451bb9.jpg

 

Un asse ha unito idealmente Valencia e l’altopiano delle Dolomiti Paganella, in Trentino: è il nostro Team Italia Age Group. Decine di atleti, che hanno vestito il body azzurro, hanno rappresentato i nostri colori e la nostra comunità a due rassegne continentali, quella di Triathlon Sprint e Olimpico e quella di Cross Triathlon e Cross Duathlon. 

 

Caterina Vacchi, consigliera federale e presidente della Commissione Age Group, traccia un bilancio di questo intenso e lungo fine settimana.

“In questo caso parlare di medaglie sembra riduttivo, è un vero e proprio bottino quello che il Team Italia Age Group ha guadagnato questo weekend. Ben 24 medaglie e Molveno con 8 ori, 9 argenti e 7 bronzi e altre 3 medaglie a Valencia con un 2 ori e un argento. Ad Andalo e Molveno per i Campionati Europei di Duathlon Cross e di Triathlon Cross la partecipazione italiana è stata massiva. Più di 60 atleti si sono cimentati nella durissima gara proposta nel paradiso del Cross, alle pendici della Paganella, invadendo di azzurro non solo i percorsi ma anche i podi di categoria A Valencia, assistiti dal Presidente Giubilei e supportati dal Presidente Bertrandi, per i Campionati di Triathlon Olimpico e Sprint, abbiamo avuto comunque eccellenti risultati, con ben due medaglie d’oro.  Questo finale di stagione ci fa ben sperare per il futuro, prepareremo una stagione 2022 con tantissime novità per il Team Italia Age Group. Novità che ci porteranno sempre più numerosi a gareggiare e ad onorare il body azzurro che mi piace definire ‘cucito’ sulla nostra pelle”.

“Ammetto che è stato un vero piacere dare una mano ai nostri Age Group assieme al presidente Giubilei anche se ora il mio ruolo nei quadri tecnici è un altro, non voglio perdere quel legame che si è creato con il Team Italia negli anni passati - dice Andrea Gabba, Direttore Tecnico del programma Sviluppo Italia che ha seguito la Nazionale a Valencia - Onestamente non avevamo un gruppo massiccio numericamente, ma come si suol dire ‘pochi ma buoni’. Battute a parte, la trasferta è stata proficua sia per alcuni ottimi risultati arrivati tra cui ovviamente spiccano i titoli europei Age Group conquistati dai nostri, sia per quanto gli atleti siano stati coinvolti in questa gara e si siano divertiti a gareggiando con il body azzurro a prestigioso appuntamento internazionale. I presenti erano dei veri affezionati del Team Italia Age Group, seguono le nostre attività e sono dei veri e propri trascinatori del gruppo. Sono sicuro che il prossimo anno, il gruppo degli azzurri sarà sicuramente più numeroso e a Monaco 2022 ci sarà una bella macchia azzurra”.

 

Notizie correlate e gallerie fotografiche:
Pioggia di medaglie per il Team Italia Age Group agli Europei di Cross Triathlon
Team Italia Age Group: le medaglie conquistate agli Europei di Valencia
Team Italia Age Group: le medaglie italiane agli Europei di Cross Duathlon