Triathlon, il Presidente del CONI Malagò: “Movimento proiettato verso un grande futuro”

images/2022/Gare_Internazionali_2022/LEEDS/medium/foto_leeds_per_malagò.jpeg

Grazie alle ventiquattro medaglie conquistate, la spedizione azzurra a Targu Mures per i Multisport World Championships ed a Besançon per la World Cup di Paratriathlon, è destinata a restare nella storia dello sport italiano.

Tanti e splendidi i risultati ottenuti dalle atlete e dagli atleti con il body tricolore a Targu Mures – sette ori, cinque argenti e quattro bronzi, oltre al terzo posto “senza medaglia per regolamento” della staffetta Junior – ma il medagliere azzurro è diventato ricco come non mai anche grazie alle sei medaglie; due ori, tre argenti ed un bronzo; conquistate dagli atleti Age Group, che incarnano i valori autentici di uno sport che è fatto di passione, fatica, sfida verso se stessi e desiderio di competere nel pieno rispetto di regole ed avversari.

Come trascurare, poi, le due medaglie d'argento conquistate dagli azzurri a Besançon, in una disciplina come il Paratriathlon che è di straordinaria importanza per il Triathlon azzurro ed alla quale la Federazione riserva un'attenzione assoluta.

Ma straordinario e assolutamente non scontato è stato anche il quarto posto ottenuto dalla staffetta italiana alle World Triathlon Championship Series di Leeds, con una prova di forza e di carattere del quartetto azzurro che può senza dubbio essere salutato con enorme soddisfazione e che fa decisamente ben sperare per il futuro.

E come non rimarcare lo splendido spettacolo offerto dai Campionati Italiani Aquathlon Giovani, dal Trofeo Sviluppo Giovanissimi, dalla Coppa Italia Triathlon e dalla gara Sprint Age Group, che hanno portato a Montesilvano oltre duemila appassionati, giovani e giovanissimi ma non solo, che hanno dato vita ad una “due giorni” che ha avuto la meglio anche su condizioni climatiche non certo ideali.

Il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei commenta così: “Nella giornata di domenica si è conclusa, con risultati importantissimi, una settimana intensa e caratterizzata da emozioni forti. Una settimana nel corso della quale lo sport azzurro, ed il Triathlon in particolare, ci hanno resi ancora una volta orgogliosi: da Leeds, Targu Mures e Besançon sono arrivati segnali importanti ed incoraggianti, frutto di quel lavoro che la Federazione sta portando avanti con convinzione e di quello spirito di squadra che tecnici ed atleti stanno sempre più facendo proprio. E poi c'è stata la gioia di vedere tanti giovanissimi, erano oltre duemila, partecipare all'evento di Montesilvano: loro sono il futuro del nostro sport e noi lavoreremo perché possano continuare a praticarlo in sicurezza e serenità”.

Il commento del Presidente del CONI Giovanni Malagò, invece, è questo: "I risultati ottenuti in questa settimana sanno esprimere la cifra tecnica di un movimento proiettato verso un grande futuro, sempre più consapevole del ruolo preminente che riesce a rivestire grazie a una pianificazione chirurgica e appassionata, capace di esaltare il talento e trasformarlo in un gioco di squadra vincente. Complimenti alle nostre atlete e ai nostri atleti, a qualsiasi livello, e alla Federazione guidata dal Presidente Giubilei per gli obiettivi raggiunti, che sanno conferire prestigio all'intero sport italiano".

demarchi e priarone

festa1

finale donne

junior oro

podione

podio junior

podio targu mures donne arrivo2022 ridim

staffette

Targu Mures3

Targu Mures 8 giugno1

Targu Mures Peroncini podio

Targu Mures Saravalle3

Targu Mures 8 giugno9

Targu Mures podio uomini

Targu Mures 8 giugno2

Targu Mures 8 giugno7

WhatsApp Image 2022 06 12 at 13.29.04 1

Carrara

tarantello3

Sciaccaluga5