Europei di Triathlon, Michele Sarzilla ottavo

Con una superlativa frazione di corsa, Michele Sarzilla ha conquistato l'ottavo posto agli Europe Triathlon Championships di Monaco di Baviera. L'esperto atleta azzurro, uscito al 26simo posto dall'acqua e sempre inserito nel secondo dei due gruppi che hanno dato vita alla frazione diciclismo, ha cambiato marcia nella frazione finale recuperando molte posizioni fino a centrare un piazzamento di assoluto rilievo.

Il secondo degli azzurri è stato Gianluca Pozzatti - 23simo - anche lui autore di una buona rimonta e che nel finale ha superato Nicola Azzano - 25simo - che era stato protagonista di un'ottima frazione di nuoto (era uscito settimo dall'acqua) ed una di ciclismo che lo aveva visto sempre nel gruppo di testa

Il titolo di campione europeo è andato al francese Leo Bergère, protagonista della gara fin dall'inizio ed autore dell'allungo decisivo nella frazione di corsa, che lo ha portato a giungere sul traguardo in solitudine precendo i connazionali Pierre le CorreDorian Coninx, arrivati nell'ordine per completare un autentico trionfo transalpino.

"Il nostro obiettivo minimo - dice il direttore sportivo Simone Biava - era quello confermare l'ottavo posto conquistato nella passata edizione e portare altri due atleti tra i primi venti o, quanto meno, a ridosso di quelle posizioni. Il primo lo abbiamo centrato grazie ad un Sarzilla che è stato capace di recuperare molte delle posizioni che aveva dovuto cedere nella frazione di nuoto, mentre all'altro siamo andati molto vicini con Pozzatti ed Azzano che ci hanno confermato di essere in ottima crescita e ci lasciano ben sperare per le prossime gare Sprint, per le quali hanno migliori caratteristiche".

Secondo Biava, "importante è stato il lavoro fatto nei Camp estivi, dove abbiamo preparato questi Europei e dobbiamo essere grati anche agli allenatori ed alle società degli atleti, che stanno collaborando in maniera importante con lo staff tecnico della Federazione".

Domani, giornata conclusiva dei Campionati Europei, il programma prevede, in mattinata, la gara riservata agli Age Group, con undici italiani in gara, e nel pomeriggio, con partenza alle 18 e diretta televisiva su Rai Sport, la Mixed Relay, con la squadra azzurra che si presenterà con Alessio Crociani, Angelica Prestia, Nicolò Strada e Carlotta Missaglia nell'ordine.

Monaco Sarzilla1