Pesavento è campione del Mondo di Winter Duathlon ad Andorra. Tanara è Campione U23. I complimenti del Presidente Malagò.

images/2022/Gare_Internazionali_2022/World_Championship_Winter_ANDORRA/WinterDuathlon/medium/foto_winter_duathlon_i_nuovi_campioni_del_mondo_andorra.jpeg

Italia d’oro ad Andorra nel Campionato del Mondo di Winter Duathlon che si è svolto a San Julia de Loria nel Principato di Andorra.

Franco Pesavento (Granbike) è il campione del mondo di Winter Duathlon, il fresco campione italiano a Cogne, ha dominato il primo mondiale della versione invernale del duathlon, arrivando in solitaria al traguardo con circa due minuti di vantaggio sulla medaglia d’argento il rumeno Viorel Palici. Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, il campione del mondo in carica di winter triathlon nella passata edizione dei mondiali di Andorra il norvegese Hans Christian Tugesvik. 
La gara elite ha visto anche per il team Italia, la 6^ posizione  finale per il giovane Mattia Tanara (KM Sport) e l’8° posto di Manuel Bortolas (Granbike Veloclub).

Nella categoria Under 23 altro oro per i colori azzurri, Mattia Tanara (KM Sport) ha vinto la classifica di categoria salendo sul gradino del podio più alto e guadagnandosi l’oro mondiale, davanti a Marin Gautier (Fra) e a Ian Pennekamp (Ned).

Nella gara femminile la nuova campionessa del mondo è Anna Medvedeva (RTF) davanti a Ine Skjellum (NOR) e a Maria Luisa Rasina (Rou).

Ottima apertura per i colori azzurri ai Mondiali di Andorra, che continueranno con le gare Age Group di Venerdì 4 febbraio ed in particolare con i titoli mondiali di Winter Triathlon: gli individuali nella giornata di sabato 5 febbraio e la gara riservata alle mixed relay di domenica 6 febbraio.

CLASSIFICA ASSOLUTA

CLASSIFICA UNDER 23


LE DICHIARAZIONI

l commento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò"C'è grande soddisfazione per questo spettacolare esordio azzurro ai Mondiali di Winter Duathlon. Voglio rivolgere i più sinceri complimenti a Franco Pesavento per la conquista del titolo iridato, al termine di una gara da applausi, e a Mattia Tanara per la vittoria dell'oro Under 23. Segnali inequivocabili della competitività tricolore nella specialità e dell'ottimo lavoro portato avanti dalla Federazione guidata dal Presidente Giubilei".

 “LItalia del Winter Triathlon coglie subito due risultati di prestigio nel lungo fine settimana di Andorra. - commenta Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon – Con la vittoria di Franco Pesavento tra gli elite nel Winter Duathlon e la vittoria del giovane Mattia Tanara nella categoria under 23, la squadra italiana si presenta al meglio al primo appuntamento internazionale di rilievo salendo per due volte sul gradino più alto del podio in un titolo mondiale grazie ad una prestazione di rilievo, presentandosi al meglio per i titoli di Winter Triathlon dei prossimi giorni.”. 


LA CRONACA DI GARA E LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE

Dominio azzurro ad Andorra nel duathlon nella versione invernale, gara dura con gli atleti che dovevano percorrere per tre volte il circuito corsa-sci di fondo: 4 km di corsa (con tre giri da 1,3 km) e 6 km di sci di fondo (con 2 giri da 3,1 km) da ripetere per tre volte per un totale di 12 km di corsa e 18 km di sci di fondo. L’azzurro Pesavento con tre giri di corsa a sua disposizione parte forte cercando subito la fuga. Lo strappo riesce conclude i suoi primi 4 km con 40” di vantaggio su Cayroche e Palici primi inseguitori. Nei primi 6 km di sci di fondo l’azzurro tiene il vantaggio difendendosi molto bene da tentativi di recupero di Tugsevik e Palici si stacca il francese Cayroche. La strategia di gara funziona e nei secondi 4 km l’azzurro va via e diventa imprendibile aggiungendo oltre 1 minuto al suo vantaggio. Ultime due frazione di gestione a ritmo controllato e primo titolo mondiale della storia del Winter Duathlon in tasca.

Franco Pesavento: “Sono partito subito molto forte nella prima frazione di corsa e ho preso del vantaggio, sapevo che nella frazione di sci di fondo dovevo difendermi e così ho fatto, ho perso veramente poco. Nei secondi 4 km di corsa ho allungato ancora e sono riuscito ad andare in fuga. Dietro mi hanno lasciato andare e hanno fatto gara per le altre medaglie. Dopo questo strappo ho gestito il vantaggio fino alla fine, calando anche il ritmo. Gara veramente dura molto impegnativa, sono arrivato al traguardo giusto diciamo così. Avevamo preparato degli ottimi materiali, gli sci andavano bene in particolare nel primo giro, dopo con il deterioramento della pista nel corso dei giri abbiamo fatto più fatica. Percorso molto tecnico la corsa era abbastanza impegnativa, ma la frazione di sci era veramente dura e tecnica, c’era una salita tosta, un falsopiano dove bisognava sempre spingere e una discesa molto tecnica. Sono molto contento, è andata bene.”.

Mattia Tanara: "La gara è andata motlo bene, un'esperienza nuova con questo format, una gara veramente dura dove ho dato fondo a tutta la mia resistenza accumulata in estata. Siamo partiti molto forte, soprattuto quelli della mia categoria che erano tra i primi subito dopo Pesavento. Ho tenuto il mio passo e durante il lungo percroso sono riuscito a recuperare e vincere questo titolo con un bel distacco. Sono molto contento di come ho sentito la gara, tra corsa e sci. Adesso concentrazione al massimo per le gare di Winter Triathlon per concludere al meglio questi mondiali.".

News World Triathlon: Franco Pesavento and Anna Medvedeva claim the first ever Winter Duathlon World Championships

Si sono svolti il 4 febbraio i Campionati del Mondo Age Group di Winter Duathlon ad Andorra e il Team Italia Age Group conquista un oro con l'unico italiano in gara Gerardo Mercati nella categoria 80-84.

CLASSIFICA DI CATEGORIA 

 

news correlate

Mondiali di Winter Triathlon di Andorra la delegazione azzurra

 

680FEE6B 0883 4B80 B8AC D64AF883B413

E5A172DE CB24 427C 9ABA 7DD69C8E729D

4C167D40 7C38 4B21 8B45 044AE3AF3595

foto credit World Triathlon 

premiazioni PESAVENTO winter duathlon 2022 andorra

Premiazioni TANARA winter duathlon 2022

foto winter duathlon gruppo andorra

3e580ab0 ee0c 4c8e 9af8 8a91102a6868