Abu Dhabi, Steinhauser 14sima e Zane 20sima

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Abu_Dhabi/medium/St-side.jpg

 

Una gara ad eliminazione. Le World Triathlon Championship Finals femminili questo sono state. Con la bermudiana Flora Duffy, che poi sarebbe andata a vincere in solitudine, e la britannica Georgia Taylor-Brown, seconda sul traguardo, che hanno dominato la scena spazzando via le avversarie, staccandole inesorabilmente una dopo l'altra.

Lo strapotere di Duffy, peraltro, è dimostrato dai distacchi inflitti alle altre atlete: oltre un minuto a Taylor-Brown e più di due minuti e mezzo alla tedesca Lena Meißner, terza sul traguardo. Tutte le altre hanno accusato ritardi superiori ai tre minuti.

In questo contesto, peraltro la start list era davvero stellare, le due azzurre in gara si sono piazzate tra le prime 20, con Verena Steinhauser che ha concluso la prova al 14simo posto ed Ilaria Zane proprio al 20simo.

Come da pronostico il duello è stato, fin dall'inizio tra Flora Duffy e Georgia Taylor-Brown, con la vincitrice finale che è andata forte fin dalla frazione di nuoto, per poi dare una prima “tirata” in bici, determinando la formazione di un gruppetto di nove unità, con il resto del lotto che accusava subito un distacco di circa un minuto, andato poi via via aumentando.

Il gruppetto di testa ha poi perso per strada, una dopo l'altra (anche a causa di un incidente che ha attardato la statunitense Knibb, quarta alla fine, e l'olandese Kingma) la metà delle componenti e all'ultima transizione erano rimaste Duffy, Taylor-Brown, Meißner e la brasiliana Vittoria Lopes, sesta alla fine.

Duffy e Taylor-Brown sono andate via insieme nella frazione di corsa, ma nel corso del penultimo giro la bermudiana ha rotto gli indugi ed ha staccato anche la britannica, andando a vincere in splendida solitudine.

Steinhauser Abu1

Zane Abu1

Steinhauser Abu2

Zane Abu2

Steinhauser Abu3

Zane Abu3