Mario Siciliano: “La Calabria è sulla buona strada”

images/2023/Comitati_regionali/medium/Mario_Siciliano.jpg

 

Nuovo appuntamento, oggi, con i Comitati, le Delegazioni Regionali e quelle Provinciali della Federazione Italiana Triathlon. Stavolta a parlare è il Delegato del Comitato Regionale della Calabria Mario Siciliano.

“La Calabria – esordisce Siciliano – è una delle regioni che necessitano di uno sviluppo numerico, sia di società che di tesserati, ma soprattutto di giovani. L’obiettivo principale è quello di lavorare in questa direzione e, grazie al supporto della Federazione nazionale che ha sostenuto delle progettualità specifiche, già in questo 2023 si dovrebbero raccogliere i primi risultati con l’affiliazione di nuove società che dovrebbero garantire la copertura di tutte le province calabresi”.

Il Delegato regionale della Calabria, poi, spiega che “con il Progetto giovani si sono messe in campo delle collaborazioni con le istituzioni scolastiche e con delle società di nuoto ed atletica che hanno permesso la scoperta e l’avvicinamento alla multidisciplina di molti potenziali triatleti”.

Tra le iniziative specifiche, Mario Siciliano, ricorda che “si è sostenuto e seguito il Circuito Macroarea Sud; si è attivato un ciclo di incontri in tutte le province, sfruttando l’ospitalità di società di nuoto, organizzando un informale Calabria Triathlon Youth Challenge; si è sostenuto e seguito il Circuito Magna Grecia, il Circuito di macroarea riservato agli Age Group e si è lavorato a promuovere e stimolare l’organizzazione di nuove gare, sia giovanili che open, sul territorio regionale”.

A questo proposito il Delegato regionale calabrese ricorda che “si è richiesto di inserire gare giovanili, prima o subito dopo le gara open, gare ufficiali ma anche sotto forma di allenamento controllato. In tutte le gare, dove si sono inseriti momenti giovanili, si è contribuito alle spese organizzative con contributi economici da parte della delegazione”.

Senza trascurare che, “grazie alle collaborazioni con le istituzioni scolastiche abbiamo fatto dei passi propedeutici alla nascita del fantastico progetto 'Il Triathlon entra a Scuola' messo in campo dalla Federazione nazionale”.

Guardando avanti, poi, Mario Siciliano dice che in Calabria “si sta lavorando per migliorare il Circuito Magna Grecia; per predisporre il Circuito Giovanile di macroarea e si lavora per far nascere il primo Circuito regionale. Ricordando poi che “siamo decisamente intenzionati a dedicarci alla promozione del Paratriathlon nella nostra regione e siamo in stretto contatto con il CIP regionale e con le istituzioni scolastiche per avviare delle attività promozionali specifiche”.

Parlando del rapporto tra Delegazione e Organi centrali, Siciliano lo definisce “aperto, orientato all’ascolto e al confronto, con lo scopo di affrontare problematiche e criticità di qualsiasi natura per far crescere e sviluppare il movimento sul territorio. La Federazione ha una 'vision' ben precisa orientata allo sviluppo territoriale in senso ampio, equilibrato e coeso, e gli organi territoriali a mio avviso sono adeguatamente coinvolti nelle attività a tutti i livelli; siamo sulla buona strada. Un passo alla volta”.

In precedenza sono state esaminate le situazioni in Puglia (31 gennaio), Lombardia (19 gennaio), Campania (13 gennaio) e Piemonte (10 gennaio).