RESOCONTO 3° Est!Est!!Est!!! Triathlon - Città di Montefiascone (VT)

Vincono Delian Stateff e Ilaria Fioravanti della A.S. Minerva Roma Triathlon
Grande successo domenica scorsa 07 settembre a Montefiascone(VT) con il 3° Est!Est!!Est!!! Triathlon.

La gara è stata organizzata dall'ex triatleta locale Marco Canuzzi in collaborazione con l' A.S. Green Hill Roma e patrocinata dal Comune di Montefiascone e dall'Ass. allo Sport Fernando Fumagalli.

Piu' di 250 sono stati gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, valida per il Rank Nazionale e prova di Campionato Laziale sulla distanza Triathlon Sprint. Il via è stato dato alle ore 10.30 in punto sul Lungolago di Montefiascone ( VT). Sin dalle prime battute della frazione natatoria si è visto subito il gruppo della Minerva Roma prendere in mano la gara, il miglior tempo di frazione però se lo aggiudicava Mauro Pera, che partito con lo svantaggio di essere in seconda batteria, riusciva a rimontare e a far segnare il tempo di 8'55" sui 750 mt di Nuoto. In Bici però era il gruppo Minerva a prendere il largo. A dettare il ritmo del treno Minerva era Lorenzo Ciuti, che con le sue doti ciclistiche portava i compagni di squadra in zona cambio T2. Nella frazione podistica era Delian Stateff che con autorità prendeva il largo facendo segnare nei 4.800 mt di frazione il tempo di 15'15", aggiudicandosi così la terza edizione dell' Est!Est!!Est!!! Triathlon con il tempo di 59'46". Secondo e terzo giungevano sempre due ragazzi della Minerva, Alessio Fioravanti 1.00'36" , e il giovanissimo Valerio Cattabrica Youth B 1.01'33".

Stesso Epilogo nella gara femminile, la Minerva Roma dominava la gara sin dalle prime battute e come negli uomini prendeva tutte e tre le posizioni del podio. La gara veniva vinta da Ilaria Fioravanti 1.10'35", seconda Michela Pozzuoli e terza Alessandra Tamburri. Da evidenziare le prestazioni degli atleti locali, i due specialisti XTERRA, 10° posto Marco Spadaccia e 13° posto Antonello Pallotta.

Per tutti gli atleti e accompagnatori, a fine manifestazione, è stato offerto un pranzo a base di panzanella e prodotti tipici locali. Commentava l'organizzatore Marco Canuzzi: "Quest'anno ci siamo migliorati sul profilo organizzativo, ringrazio il mio Staff, i volontari che si sono adoperati, a partire dalla A.S.V.O.M. Protezione Civile di Montefiascone e l'Associazione Solidarietà Falisca. Un ringraziamento particolare va al Comando Polizia Locale di Montefiascone che ha gestito al meglio l'ordinanza di chiusura totale del traffico per tutta la durata della manifestazione. Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor che hanno aderito alla gara e soprattutto l' Ass. allo Sport Fernando Fumagalli per aver voluto e patrocinato questo terzo Est!Est!!Est!!! Triathlon - Città di Montefiascone.