“CRESCITA FISICA E PREVENTIVA DELLA CATEGORIA YOUTH-A E RAGAZZI” 22-23/2/2020

images/lombardia/medium/FITRI_YOUNG.jpg


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Relazione riguardante il progetto:


“CRESCITA FISICA E PREVENTIVA DELLA CATEGORIA YOUTH-A E RAGAZZI”


Tenuto nelle giornate del 22-23/02.


Il 22-02 si è tenuto il primo proficuo appuntamento del progetto “CRESCITA FISICA E PREVENTIVA DELLA CATEGORIA YOUTH-A E RAGAZZI”, per i quali erano presenti nove Youth-A (uno ammalato), che per la prima volta si sottoponevano a dei test su treadmill e su ciclomulino.


La mattina del 23/02, purtroppo ci fu lo stop per Covid 19 di tutte le attività Federali.


Dopo l’accoglienza degli atleti e dei tecnici, c’è stato un breve briefing di quello che si sarebbe dovuto fare nelle due giornate. Nella prima giornata: Test di valutazione funzionale della corsa per i maschi, Test di valutazione funzionale del ciclismo per le femmine, valutazioni antropometriche per tutti gli atleti e compilazione di un questionario per i tecnici degli atleti d’interesse.


Gli atleti che nel frattempo non erano impegnati nella valutazione funzionale, si applicavano alla risposta scritta e individuale di quattro domande inerenti il loro livello motivazionale. 


La sera rientrati in hotel, dopo la sistemazione nelle proprie camere e dopo cena, ci siamo raccolti per parlare della giornata trascorsa, dei test effettuati e dei relativi risultati.


La presentazione dei Test e l’osservazione insieme di alcuni grafici prodotti dalle prove (es. tracciato del cuore, in crescita regolare o in balzi), ha generato una discussione costruttiva.


Alle 22,30 abbiamo lasciato i ragazzi nelle proprie camere per essere così pronti nella mattinata seguente alla seconda batteria di test.


In concomitanza alle valutazioni funzionali del 23/02, era in programma anche il raduno open per tutta la categoria Giovani, dove il focus era incentrato sulle “bike skills”.


L’interruzione del raduno non ha permesso di raccogliere tutti i dati utili per fare una valutazione complessiva degli atleti, speriamo di poter recuperare questa giornata anche solo per avere dei dati completi per il futuro.


L’idea è di completare il progetto in estate (giugno/luglio), in base alle disposizioni anti Covid 19 e secondo le misure di sicurezza che saranno da adottare. Si terrà conto del ciclismo che potrebbe essere sovrastimato (in positivo) rispetto ad una condizione di febbraio, mentre il dato corsa, potrebbe essere sottostimato (in negativo) per mancanza di allenamento rispetto a febbraio.