Marcon e Petroni campioni regionali triathlon olimpico

images/lombardia/medium/milanotri_Idroscalo_campioni_lombardi_2023degiorgi.jpg

La prima giornata davvero calda, sul mare di Milano, l'Idroscalo, ha dato il benvenuto ai tanti atleti in gara, giunti al MilanoTRI organizzato da FollowYourPassion.

Alle 9:30 sono le ragazze a rompere gli indugi, sulla distanza Sprint. Poca, pochissima acqua, e muta facoltativa. Gara a tre, sin dall'entrata in T1, con Sara Balletta (Cus Pro Patria Milano) che recupera su Denise Cavallini (DDS), per la quarta posizione.

Vince Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon), con il tempo di 0:58:40, su Adelaide Anna Badini Confalonieri (K3 Cremona) a + 21", e Kalif Hagar Cohen (Israele) a + 57".

Alle 11 è la volta degli uomini, con una frazione nuoto sotto i 9 minuti per Csongor Lehmann (K3 Cremona) e Miguel Espuna Larramona (Cus Pro Patria Milano) che si dovranno guardare da un folto gruppo di inseguitori. Ma il buco in T1 è fatto, e quindi al comando, resteranno in 2. La gara si decide in corsa, dopo lo stesso tempo fatto registrare nel nuoto e nella bici, e una zona cambio, quasi fotocopia.

Vince Csongor Lehmann (K3 Cremona) con il tempo di 0:52:40, su Miguel Espuna Larramona (Cus Pro Patria Milano) a + 1:10, volata finale e terzo posto, per Thomas Previtali (Raschiani Triathlon) a + 2:47.

Il sole batte forte, e così per la partenza della distanza olimpica, muta vietata.

Tra le donne, dominio di Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano), che chiude in 2:07:48, mentre è battaglia per il secondo e terzo posto, dove la differenza l'ha fatta la corsa, condizionata dal primo caldo.

Prima al traguardo Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano) con 2:07:48, a + 3:42 Barbara Trazzi (ASD Revelo), terza Federica Gnocchi (Lykos Triathlon Team) a + 5:21

Alle 15 è la volta degli uomini e sarà battaglia vera, tra i primi 5.

Edoardo Petroni (DDS) uscito primo dall'acqua, fa gara in solitaria, ma deve guardarsi dai 4 inseguitori: Alessandro Mellone (DDS), Simone Ceddia (TTB), Federico Murero (TTB), Lorenzo Mutti (Raschiani Triathlon). 

La costanza e continuità di gara, premia Petroni (DDS) vincitore in 1:49:46, così come una frazione di corsa in progressione consente ad Alessandro Mellone (DDS) di prendersi un meritatissimo secondo posto a soli 17", segue al terzo Simone Ceddia (Tri Team Brianza) a + 50".

Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano) e Edoardo Petroni (DDS) si laureano campioni regionali di triathlon su distanza olimpica.

Foto: ©degiorgi