Londra, Campionato Mondiale Aquathlon e Triathlon Sprint: Lorenzo Boni (Cingolani Triathlon) è bronzo nell'Aquathlon categoria 45/49

Subito in gara con il primo evento della rassegna iridata londinese, nella categoria 45/49, gareggia nella prova di Aquathlon e conquista il terzo posto dietro al britannico Crawford e al francese Tajiri.
Un podio strettissimo dove Lorenzo sale a 48 secondi dal primo classificato e 17 dall'argento. Da Londra, le parole del nostro Lorenzo sulla gara di Aquathlon.



" E' stata veramente dura, nel nuoto l'acqua era a 14° e non ci è stato possibile fare nessun tipo di riscaldamento. Per le condizioni meteo la gara si è disputata sulle distanze di 1000 metri di nuoto e 5000 di corsa, quindi una partenza a freddo in acqua "fredda". Per oltre la metà della frazione sentivo di non essere al massimo, ho cominciato a sciogliermi bene dopo 700 metri circa. ...
... A piedi è stata tiratissima, essendo partiti insieme alla categoria 40/44, senza riferimenti per individuare i pari categoria, non si aveva la certezza degli avversari. Nella corsa ho avuto sempre a vista il francese secondo classificato, siamo rimasti sempre con lo stesso distacco di 17 secondi circa, salvo qualche tentativo di entrambi di allungare o accorciare questo gap ma sempre recuperato dall'altro, abbiamo chiuso la seconda frazione con il medesimo tempo, forse uno o due secondi di differenza.



Il livello è stato comunque altissimo, molto più che ai World Master Games di Torino, non solo nella nostra categoria siamo divisi da soli 48 secondi tra il primo ed il terzo ma io stesso, intuendo che si trattava di un mio concorrente, ho forzato al massimo per superare a poca distanza dal traguardo lo statunitense arrivato quarto, solo due secondi dietro a me, lui a sua volta ha staccato il quinto di altri tre secondi e comunque scendendo nella classifica, si rilevano distacchi brevissimi, sei classificati in un solo minuto di cui quattro racchiusi in tredici secondi!



Ho già effettuato la prima seduta di massaggi per recuperare al meglio in vista dello sprint di venerdi, speriamo bene."



La gara di venerdi 13 settembre porta un ottimo nono posto nel triathlon sprint conquistato solo due giorni dopo l'Aquathlon



Lorenzo ha confessato una gran fatica nella gara del venerdi dopo aver corso a ritmi serratissimi nell'aquathlon del mercoledi 11, la gamba nella corsa non aveva recuperato perfettamente ma già nella bicicletta la pericolosità del percorso e le numerose cadute lo avevano fatto procedere con prudenza, comunque due risultati eccezionali.



(foto e immagini dal sito www.cingolanitiathlon.it)